NO lui dice anche altro, dice che la gente li prende per non farli prendere ad altri... da li la mia precisazione, doverosa, in gran parte del territorio non funziona così
oh, a roma e milano ci credo
Le peggio usanze nascono in codesti posti.
Da noi invece glielo diciamo proprio: "è fuori! Ma la casa e tua, ne abbiamo moltissime in protfolio grazie alle collaborazioni, quindi entri in un mercato dove sei perdente, quindi secondo me ci prendi tot, al massimo"
e qui si decide tutto: delusione cocente quasi sempre, e viene fuori la motivazione alla vendita, se c'è si va avanti comunque, anche se non abbassa subito (ha bisogno del solito percorso dove ci rimetterà tempo e denaro, probabilmente) se invece è di quelli "ma io non ho fretta di vendere per me resta li" solo se l'immobile è appetibile o è civetta ci perdo tempo (anche solo perderci tempo è denaro, non importa investirci in pubblicità per spendere).
Io lavoro per me, per il mio guadagno
i proprietari hanno vantaggio a venire da me non perchè gli prometto sogni, ma perchè per guadagnare io DEVO riuscire a soddisfare le loro esigenze rapportandole alle esigenze (contrarie in gran parte) degli acquirenti.
Come dico sempre, un mediatore fa due mezzi scontenti (ps, anche due mediatori fanno due mezzi scontenti) quando l'affare è equilibrato, e dopo il rogito di solito rimangono solo contenti (perchè di solito maturano la consapevolezza di come funziona una compravendita immobiliare)