Ciao a tutti,
conversazione vecchia ma pratica sempre attuale vedo!
Ieri sono andata da un consulente finanziario/mediatore che ve lo dico subito, non prende nessun compenso da contratto in quanto pagato dalle stesse banche.
Io vorrei acquistare una casa di 160mila con mutuo al 100% e la sua proposta è stata questa:
- fare periziare la casa 192mila euro (quindi il 20% rispetto a quanto la comprerei)
- chiedere il mutuo dell' 80% su 192mila (quindi 160m)
- dimostrare di avere sul conto la cifra necessaria a coprire la parte fuori dal mutuo quindi circa 32mila euro (in questo caso, non avendo liquidità sarebbe semplicemente un "prestito" da parte di amici/famiglia da ridare indietro appena concesso il mutuo.) In pratica i soldi devono comparire solo sul mio conto al momento dell'accettazione mutuo.
Ora io mi chiedo, come è possibile legalmente questa pratica? Il consulente mi ha detto che è tutto legale, che sono le stesse banche ad approvare questi metodi.
A differenza dei casi che ho letto qui sul forum io non avrei soldi o assegni da far girare e poi da non far incassare ma solo un estratto del mio conto da far visionare.
Come funziona? Cioè è veramente fattibile una cosa del genere?