il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Secondo me dovevi emettere fattura e fare indicare gli estremi in atto

quoto appieno: senza si potrebbe anche pensare che volevi prendere cash e che il venditore ti ha fregato all'ultimo. (non dico sia così, ma che l'avvocato della controparte e/o un giudice potrebbero pensarla in sto modo)

Onde evitare s****i, premunitevi sempre di fattura da portare a rogito, in modo da poterla dare a notaio ed avere quindi un pezzo di carta (copia del rogito) che testimoni qualcosa.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Comunque tranquillo perchè in mancanza di accordi diversi la mediazione si presume onerosa, a meno che per iscritto il venditore non abbia dichiarato di non volerla pagare. Il fatto che non hai emesso fattura non significa nulla, vedrai che arriverete ad un patteggiamento o ad una tua vittoria della causa.
In bocca al lupo.
P.S.: A volte bisogna anche essere duri e dare lezioni dure per far capire le cose alle persone e questa è una buona occasione per te!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
(Obbligo per le parti, in caso di cessione immobiliare, di dichiarare se si sono avvalsi di un mediatore)

48. Il comma 22 dell'articolo 35 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e' sostituito dai seguenti:

«22. All'atto della cessione dell'immobile, anche se assoggettata ad IVA, le parti hanno l'obbligo di rendere apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà recante l'indicazione analitica delle modalità di pagamento del corrispettivo. Con le medesime modalità, ciascuna delle parti ha l'obbligo di dichiarare:

a) se si è avvalsa di un mediatore e, nell'ipotesi affermativa, di fornire i dati identificativi del titolare, se persona fisica, o la denominazione, la ragione sociale ed i dati identificativi del legale rappresentante, se soggetto diverso da persona fisica, ovvero del mediatore non legale rappresentante che ha operato per la stessa società;

b) il codice fiscale o la partita IVA;

c) il numero di iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione e della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di riferimento per il titolare ovvero per il legale rappresentante o mediatore che ha operato per la stessa società;

d) l'ammontare della spesa sostenuta per tale attività e le analitiche modalità di pagamento della stessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto