A parte le cariche "istituzionali", che necessitano ampio consenso, spesso per qualsiasi altra carica (alcune volte perfino il presidente provinciale, il più importante nel processo decisionale federativo) in fiaip sono praticamente a disposizione in moltissimi colegi: basta avere un minimo di credibilità e di riconosciuta integrità morale (riconoscituta dagli altri che compongono il collegio e da chi voterà alle nomine, sempre troppo pochi).
Quindi il problema spesso è che la scarsa partecipazione nasce dal principio "non me ne frega nulla della categoria, io pensa alle mie cose, pago, e mi aspetto che tu faccia tutto." pratica diffusa e poco avveduta.
Tra l'altro, questo stato di cose (diffuso specie in provincie minori), cioè l'accessibilità a cariche varie federative, rende assolutamente invalide molte delel critiche sopra, perchè se è così facile proporsi e venire accettati... come si fa a parlare di sistemi chiusi?
Non nego che in alcuni collegi ci siano situaizoni "forti" ben radicate, quindi entrarci è meno facile e devi dimostrare molto, ma la maggioranza dei collegi è nella situazione che vi racconto
Poi c'è chi viene escluso eprchè non va bene, a volte è un errore, a volte una benedizione... tutto è imprefetto, anche noi tutti, purtroppo