Sono utente Entratel e vorrei fare il versamento F24 on line entrando dalla mia "scrivania". Ho scaricato il modulo controllo F24 aggiornato 3.5.6 ma la l'assistenza telefonica AdE mi dice che devo scaricare il software...così ho fatto ma ci vuole una guida!!! La mia domanda è: qualcuno per caso ha postato una guida come per RLI? Grazie
Non riesco a capire quali problemi tu abbia incontrato.
Io uso F24 on line della AdE da anni, con fiscoonline: non credo ci siano molte differenze.
E' vero che F24 di home-bankung è più diretto, ma quello di AdE è più guidato, nel senso che neel campo tributo trovi una tendina con l'elenco dei codici da utilizzare. Inoltre ti rimane una sorta di archivio dei modelli prodotti ed inviati.
Innantutto devi scaricare l'applicativo, che trovi nella pagina seguente:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Strumenti/Software di compilazione/Software - Modelli di versamento/
Non ho ovviamente mai usato quello per gli intermediari: solo F24 , e F24 elide. L'attuale versione è la 2.6.3.
Per iniziare occorre aprire un
NUOVO file (modello):
sceglierai se il contribuente è persona fisica o giuridica, la data di versamento e quale modello utilizzare (di solito quello con IMU, che significa avere anche la sezione tributi locali): poi scegli
AVANTI ,
Adesso inserisci i dati anagrafici del contribuente: poi
AVANTI
A questo punto con AVANTI vai nella sezione del tributo che devi versare: erario, enti locali, ecc; in ogni sezione ti compariranno i possibili tributi. Ad ogni imputazione devi cliccare :
INSERISCI.
Se devi modificare una riga di tributo la selezioni, modifichi e clicchi A
ggiorna
Quando è finito l'elenco dei tributi da versare fai
CONFERMA .
Adesso apri : RIEPILOGO. Verifica i dati e dai CONFERMA.
L'applicativo predispone il file .pdf del modello F24 cartaceo che conserverai come documentazione.
Lo puoi stampare e salvare dove credi: Quando lo chiudi, l
'applicativo genererà il file con estensione .F24 nella directory che ti verrà segnalata.
Successivamente dovrai predisporre il file che è stato generato, per l'invio: con entratel la procedura dovrebbe essere simile a quella dell'invio dichiarazioni redditi.
Nella preparazione file, si indicano gli estremi del conto bancario su cui appoggiare il pagamento: con questi dati viene predisposto il file adatto al controllo ed invio;
di qui in poi dipende da entratel che non conosco.