scusa, ma cosa vuol dire sistema aperto e chiuso?
Oh beh, è difficilino spiegarlo in due parole, visto che è il "problema" dell'informatica moderna almeno da quando esistono i PC e - ora - gli smartphones.
Cerco di farla breve...
In origine c'era unix, un sistema aperto. Ovvero un sistema operativo che gira su qualsiasi hardware e sul quale ci si può installare qualsiasi software. Unix (e oggi Linux che è addirittura open source) è un sistema operativo completamente aperto, ovvero installabile anche sugli smartphones (Android è basato su Unix).
Poi venne il Macintosh (a dire il vero l'Apple II) il primo sistema chiuso. Cioè un sistema operativo che gira solo sull'hardware per cui è stato concepito.
Poi venne il PC IBM su cui Gates costruì la sua fortuna pubblicando un sistema aperto di nome windows basato su MS-DOS.
Poi venne Apple MacOsX basato su unix, ma chiuso su hardware Apple
Poi venne Apple iOS, basato su Unix e objective-C su hardware Apple
Poi venne Android basato su Unix open source e installabile su qualsiasi hardware
Ma quali sono i retroscena dei sistemi aperti e chiusi? Beh, qui ognuno ha la sua opinione. Mi limito a sottolinearne le peculiarità.
Sistemi aperti:
- Modificabili dalle case per adattarli all'hardware prodotto
- A rischio di malware
- Poco costosi o addirittura open source
- Instabili per via delle modifiche dei costruttori di hardware
Sistemi chiusi:
- Normalmente più costosi
- Molto sicuri e poco soggetti a malware
- Funzionano solo ed esclusivamente dal produttore che è costretto a sfornare sistema operativo e hardware
- Normalmente molto stabili
In poche parole Apple contro il resto del mondo.
Uno dei segreti del successo di Apple risiede proprio nel consegnarti una soluzione end-to-end dove qualsiasi aspetto dell'oggetto che ricevi è controllato dal produttore per cui di qualità, sicuro e perfettamente funzionante. Il fatto di non poterci installare software di dubbia provenienza previene instabilità e sicurezza e garantisce all'utente un'esperienza d'uso sublime, sicura (Non solo virus: pensiamo anche ai minori che non vedranno porno, ai sistemi di pagamento digitali, ecc.).
Uno dei segreti del successo di Windows e di Android è proprio il concetto opposto: Chiunque produca hardware può venderlo con un sistema operativo di buon livello del quale non deve preoccuparsi. Non solo: Lo può anche modificare a proprio piacimento.
Questo ovviamente fa si che - per esempio - un PC Dell sia meglio di un Acer e così via. O che un tablet HTC sia peggiore di un tablet HP. E soprattutto che la nostra esperienza utente su un Dell sarà diversa anche di molto da quella vissuta su un HTC.
Poi pensiamo alle app. Anche li, si comporteranno su un dispositivo diversamente da un altro dispositivo di un altro produttore.
La guerra aperto contro chiuso imperverserò ancora a lungo, forse per sempre. Ognuna delle due fazione accusa l'altra di cose orribili, ma la verità è che sono entrambe buone.
Diciamo che per compare un iPhone e jailbreccarlo, conviene prendere un Android
Inutile dire - per dovere di cronaca - che gli unici due prodotti originali, ovvero che non sono stati scopiazzati in questi ultimi 30 anni, sono Unix e i sistemi operativi Apple. Questo qualcosa vorrà dire no?