Grazie per i consigli, mi rendo conto che "tirare" un computer 10 anni non è cosa da poco, per il computer intendo. Questo, all' epoca, era niente male e non ha mai visto un tecnico. Costò abbastanza ma ne valse la pena e quando acquisto qualcosa pago molto volentieri una qualità certa per non avere poi seccature.
Non faccio uso di molti tab contemporaneamente, è una regola che seguo da sempre e all' avvio gli faccio solo caricare l' Avast e Bluetooth (oltre a ctfmon.exe), il resto è caricato quando serve. Normalmento uso (anzi usavo) un portatile, era un Acer, abbastanza potente, e questo lo uso da casa. Usavo il portatile perché l' ho regalato comperando l' ultimo ultrabook dell' Asus, Zenbook UX31, 13,3 pollici 1600x1300, caro, ma con SSD da 256, processore i7, RAM 4Gb, batteria che mi è durata oltre 7 ore usato intensamente (tv, video, molti tab aperti, java e flash a iosa..), leggero e sottilissimo, da 3 a 17 mm, oltreché bello da vedere, comodo nella custodia di pelle, scompariva nella valigetta tra le carte e potevo lasciarlo sul sedile della macchina e quando lo riaprivo, dallo sandby ci metteve meno di due secondi ad attivarsi. Ulteriore chicca era il sistema audio curato dalla Bang & Olufsen.
Acquistato a metà gennaio gliel' ho reso perché oltre ad avere una fastidiosa vibrazione della scocca, quando era sotto carica, toccandolo con le mani umide ho preso una leggera scossa.
Se, come dicono, risolveranno questo problema di vibrazione (l' ho sentita anche in altri) allora lo ricompererò altrimenti mi potrei orientare sull' Acer S3, 13.3 pollici, Intel Core i7, 4Gb RAM, 1 hd da 500Gb e 1 da Gb SSD, batteria (solo) a 3 celle... o aspettare l' U47 sempre dell' Asus, che sembra sia un' ottima macchina, ma dovrebbe costare sui 1500 euro. Nel frattempo forse aggiornerò anche il desk da casa seguendo i tuoi consigli. Grazie e buonanotte.