Buongiorno a tutti,
ringrazio chiunque mi possa aiutare a capire come funziona la valutazione delle banche.
Il mio caso:
Nel 2016 appena sposato chiedo ed ottengo un muto senza alcun problema con queste caratteristiche:
Reddito personale netto 22.000 annuo
Nessuna altra spesa
Moglie a carico disoccupata
Valore immobile 155.000
Perizia valore anche superiore
Importo mutuo 110.000 a tasso fisso
Resto derivante da appartamento acquistato in precedenza e rivenduto (trattenuto un certo valore per lavori sul nuovo + mobilia)
Mutuo cointestato
Durata 30 anni
Rata mensile 445,00
Oggi che i tassi sono diminuiti cerco una surroga.
Reddito 23.000 netti annuo
Moglie disoccupata e figlio a carico
Valore immobile sempre 155.000 (tutto invariato)
Importo surroga 101.000
Anni 25
Importo rata prevista 385,00
L'addetto della banca dove vorrei surrogare mi dice che la mia rata è a limite dell'accettabile e rischio il rifiuto.
Mi domando: perchè con un impegno maggiore (110.000) una rendita minore e una rata molto più alta il mutuo precedente mi è stato concesso e ora con i parametri rivisti e migliorati c'e' il richio del rifiuto?
So che con un figlio a carico tutto cambia notevolmente ma una rata che si attesta sul 20% del reddito mi sembra comunque buona da accettare no?
Grazie
ringrazio chiunque mi possa aiutare a capire come funziona la valutazione delle banche.
Il mio caso:
Nel 2016 appena sposato chiedo ed ottengo un muto senza alcun problema con queste caratteristiche:
Reddito personale netto 22.000 annuo
Nessuna altra spesa
Moglie a carico disoccupata
Valore immobile 155.000
Perizia valore anche superiore
Importo mutuo 110.000 a tasso fisso
Resto derivante da appartamento acquistato in precedenza e rivenduto (trattenuto un certo valore per lavori sul nuovo + mobilia)
Mutuo cointestato
Durata 30 anni
Rata mensile 445,00
Oggi che i tassi sono diminuiti cerco una surroga.
Reddito 23.000 netti annuo
Moglie disoccupata e figlio a carico
Valore immobile sempre 155.000 (tutto invariato)
Importo surroga 101.000
Anni 25
Importo rata prevista 385,00
L'addetto della banca dove vorrei surrogare mi dice che la mia rata è a limite dell'accettabile e rischio il rifiuto.
Mi domando: perchè con un impegno maggiore (110.000) una rendita minore e una rata molto più alta il mutuo precedente mi è stato concesso e ora con i parametri rivisti e migliorati c'e' il richio del rifiuto?
So che con un figlio a carico tutto cambia notevolmente ma una rata che si attesta sul 20% del reddito mi sembra comunque buona da accettare no?
Grazie