Rko83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ci sono molti punti oscuri.
La difformità del solaio di copertura riguarda SOLO il terrazzo oppure anche la parte interna dell'immobile?

"il tetto è piano a 3metri come nel progetto iniziale che poi è stato modificato con tetto spiovente"
Cosa significa ?
Vi è un 1° progetto legittimo e poi poi un 2° di variante, e nel 2° il tetto è spiovente????
Si esatto, ma il vecchio proprietario dice che poi il tetto spiovente non è stato realizzato..il problema è che internamente ci sono alcune varianti del 2 progetto tranne il tetto che è rimasto come da 1 progetto. Tra l’altro mi assicura che non c’è nulla di abusivo e che mi farà avere dei documenti
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
il vecchio proprietario, lui sostiene che il progetto con tetto spiovente era si stato approvato dal comune, ma poi non è stato realizzato. Per cui quando hanno rifatto il tetto si sono attenuti al progetto iniziale
Ma quanti progetti ci sono 😂
E il tuo tecnico cosa dice ....
 

Rko83

Membro Junior
Privato Cittadino
Dopo che hai acquistato sei ancora alla ricerca di documenti e pratiche edilizie.
E prima di acquistare cosa gli è stato chiesto .....il numero di scarpe ??
Il problema è che i documenti edilizi ne li ha dati, nessuno si è accorto di nulla. Notaio, perito della banca, agente immobiliare e io stesso. Il problema è stato non essere andato subito dal tecnico
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Dai documenti che in mio possesso ci sono solo 2 progetti, quello di costruzione che prevede il tetto piano e il secondo che prevede tetto spiovente e con alcune varianti. Non so se ne esiste un altro
Devi fare analizzare il tutto al tuo tecnico di fiducia: se necessario, farà un accesso agli atti, perchè magari quelli che hai in mano tu potrebbero anche essere documenti non ufficiali.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve ho acquistato un immobile con terrazzo coperto. Facendo dei lavori, il geometra mi ha detto che ci sono delle difformità con le altezze del tetto, cioè doveva essere spiovente da h3.40m a 2.40m, invece attualmente il tetto è piano a circa 3metri. Premetto che è stata fatta una modifica del progetto e a livello di volumi rientriamo più o meno agli stessi valori del progetto iniziale, tuttavia resta il fatto che il tetto non è spiovente come da progetto. Il geometra dice che se si rientra con i volumi non è un problema, è effettivamente così? Posso chiedere le spese di eventuale sanatoria al vecchio proprietario dato che sono passati solo 3mesi dal rogito? Oppure posso chiedere l’annullamento della vendita? (Premetto che ho già fatto dei lavori interni, quindi l’immobile non è più come l’ho comprato)
E' un caso in cui, però, la difformità era evidentissima, chiunque riconosce un tetto piatto da uno spiovente, pertanto dovresti avere pottime argomentazioni per affermare che la cosa ti è stata nascosta. Di per se non è una difformità da annullabilità di un contratto, pertanto temo che non sarà facile dare la colpa al venditore.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
E' un caso in cui, però, la difformità era evidentissima, chiunque riconosce un tetto piatto da uno spiovente, pertanto dovresti avere pottime argomentazioni per affermare che la cosa ti è stata nascosta. Di per se non è una difformità da annullabilità di un contratto, pertanto temo che non sarà facile dare la colpa al venditore.
Penso invece che con un ottimo Avvocato e altrettanto tecnico CTP, potrebbe farcela. La vendita di una cosa per un'altra comporta l'annullabilità dell'atto.

Io potrei comprare una mansarda su cui è stato fatto un recupero di sottotetti, e non chiedere di visionare le carte.

Tu che me la vendi, ne sei responsabile. Quindi se mi vendi una cantina facendola passare per abitazione, a casa mia è truffa; in termini giuridici, si chiama aliud pro alio e può sfociare nell'annullamento dell'atto.

Potrebbe scendere a patti tenendosi la ciofeca, facendosi riconoscere parecchi money, perchè poi il problema resta a lui o ai suoi nipoti, quando venderanno. Questo perchè l'atto non è nullo, ma annullabile.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Penso invece che con un ottimo Avvocato e altrettanto tecnico CTP, potrebbe farcela. La vendita di una cosa per un'altra comporta l'annullabilità dell'atto.

Io potrei comprare una mansarda su cui è stato fatto un recupero di sottotetti, e non chiedere di visionare le carte.

Tu che me la vendi, ne sei responsabile. Quindi se mi vendi una cantina facendola passare per abitazione, a casa mia è truffa; in termini giuridici, si chiama aliud pro alio e può sfociare nell'annullamento dell'atto.

Potrebbe scendere a patti tenendosi la ciofeca, facendosi riconoscere parecchi money, perchè poi il problema resta a lui o ai suoi nipoti, quando venderanno. Questo perchè l'atto non è nullo, ma annullabile.
Se chi ha venduto ha qualcosa da aggredire e si trova ancora in Italia .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' un caso in cui, però, la difformità era evidentissima, chiunque riconosce un tetto piatto da uno spiovente, pertanto dovresti avere pottime argomentazioni per affermare che la cosa ti è stata nascosta.
Scusa Giuseppe, ma non riesco a capire cosa intendi: se la difformità era evidentissima, non si può certo dire che è stata nascosta, visto che bastava visionare i documenti.
Ovviamente la responsabilità dell’eventuale abuso resta al venditore, a prescindere che fosse nascosto o meno.

Credo che serva prima di tutto analizzare la situazione con un tecnico, poi valutare se la situazione è sanabile, e con che costi.
Poi si potrà decidere se val la pena coinvolgere il venditore.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto