francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi ha detto il mio geometra che se mi fanno causa io non devo pagare niente e l azione viene girata direttamente alla altro venditore a cascata. È possibile questo?
Beh, direi che un geometra non è il professionista più indicato per darti un parere sulla procedura legale; se vuoi risposte certe, dovrai consultare un avvocato.
Mi sembra però prematuro.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il geometra che ha fatto la relazione tecnica o il suo perito di Banca se ne dovevano accorgere giusto?

Se la transazione fosse avvenuta in Emilia Romagna o in Toscana, alla vendita sarebbe dovuta essere allegata una relazione di conformità. In Toscana, se non vado errato, su incarico del medesimo notaio, mentre in Emilia Romagna su incarico della parte venditrice. La relazione viene citata nell'atto ed il tecnico che la redige nè è responsabile e risponde per i danni che derivassero da sue inesattezze. Va anche precisato che nella relazione possono anche essere citate piccole difformità che rientrino nei cosiddetti abusi minori e non incidano sulla commerciabilità del bene. Se la transazione fosse avvenuta all'interno di una di queste due realtà (il sospetto mi viene dopo aver letto il passaggio che hai citato), ti consiglierei in primis di rileggere la relazione del tecnico: magari la difformità viene citata e la relazione stessa messa a disposizione dell'acquirente ti scagionerebbe da qualsiasi responsabilità. Oppure, tacendo qualsiasi questione, potrebbe evidenziare responsabilità del tecnico. Nel secondo caso sarebbe meglio avvertirlo affinché si possa relazionare lui con l'acquirente... per risolvere in modo indolore la questione...

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi ha detto il mio geometra che se mi fanno causa io non devo pagare niente e l azione viene girata direttamente alla altro venditore a cascata. È possibile questo?
Mi ha metto questo e mi ha detto .....

Vai da un legale (avvocato) che è la tipologia di competenza adeguata in questi casi....non il geometra.
Poi ti ricordo e ti faccio notare che se ti trovi in questo contesto e' per un qualcosa combinato da un geometra, quindi il tuo riferimento QUESTA VOLTA dovrebbe essere un professionista di rango superiore come un ingegnere o un architetto.

U

Utente Cancellato 81736

Ospite
Condivido il puntuale contributo che Le è stato dato, comunque consiglio rilegga il rogito notarile con cui ha trasferito la titolarità del diritto della cosa venduta soprattutto per quanto riguarda le dichiarazioni da Ella fatte come parte venditrice in particolari quelle eventualmente rese ai sensi del dpr 445/2000. Consiglio evitare discorsi e contatti con la contro parte magari vada da un Notaio di sua fiducia per una consulenza a conforto anche perchè se uno manifesta una doglianza chiedendo un rimborso del prezzo sulla cosa acquistata vuol dire che ritiene di avere subito un danno. Stia accorto non prenda iniziative personali si faccia assistere al meglio dai professionisti in materia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto