Jan80

Membro Senior
Professionista
dalla visura catastale
142 mq Totale
136 mq Totale (escluso aree scoperte)
Come da allegato)

160 mq invece è la misurazione che pubblicizza l'agenzia immobiliare.

Entrambe le superfici comprendono lo spessore delle murature (si fanno al lordo delle murature), ed entrambe conteggiano in maniera differente le superfici a seconda che si tratti di locali interni all'appartamento, sottotetti, balconi/terrazzi, cantine, corti,..... Le regole delle sup. catastali le trovi nell'allegato C del DPR 138/1998 mentre per la sup. commerciale dovrai chiedere a chi l'ha calcolata.
Comunque stai comprando a corpo e non a misura.

Per quanto riguarda la cila potrebbe anche bastare dato che i titoli edilizi variano a lvl regionale, poi tu chiami balcone qualcosa che forse non lo è (potrebbe essere una loggia), anche se per verandare (leggasi incorporare) un elemento esterno di norma serve almeno una scia
Se al rogito concorderai che l'immobile è conforme alle planimetrie catastali allegate e in realtà non lo è, avrai ereditato anche il problema, esattamente come ha fatto l'acquirente prima di te e che oggi è tenuto a vendertelo conforme.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Serve l'unanimità
Poi in pratica occorre frazionare il pianerottolo BCNC lasciando una parte BCNC e una in F/4, andare dal Notaio, sistemare la pratica urbanistica, fare un altro Docfa per inglobare tale superficie all'appartamento... cioè sto scherzo non costa poco!...

Dopodiché si potrà vendere l'immobile!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si potrebbe anche provare a non frazionare il BCNC e ad evitare il Notaio (ma sempre la delibera assembleare occorre), sempre che vada tutto liscio: si fa la pratica urbanistica con docfa finale, ma credo che se si porta a rogito la delibera assembleare, o la stessa viene indicata nel rogito, il Notaio potrebbe fare storie... Dipende da quanto il Notaio ne sa di catasto!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scopro che è stato inglobata una piccola porzione di pianerottolo all'appartamento fatta ne l 1973 ( anno di costruzione della palazzina) Questa modifica pare sia stata in tutti gli appartamenti dello stabile
Sei sicuro che questa modifica non sia stata fatta regolarmente, visto che riguarda tutti i piani ?
Devi fare un mutuo per comprare ?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
E, in ogni caso, si compra "a corpo" e non "a misura", quindi fa fede quello che vedi e che ti piace o non ti piace.
Un motivo in più per non dichiarare metrature maggiori rispetto al reale, creando false e controproducenti aspettative e generando delusioni nei confronti di chi visita gli immobili. Mi ricorda un po' quelli che dicono di essere alti 1,85 m e poi non arrivano neppure a 1,80. Come se poi non ci si accorgesse di persona.
 

Fabiosl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sei sicuro che questa modifica non sia stata fatta regolarmente, visto che riguarda tutti i piani ?
Devi fare un mutuo per comprare ?
Di sicuro ancora no,mi sto informando, ma non credo sia stata fatta la modifica.
Ci sarebbe, credo, un a nuova planimetria catastale aggiornata. Pare che in questa palazzina (quasi 50 anni fa) erano tutti "un pugno di amici e parenti" tanto che hanno occupato anche spazi di parcheggio condominiale senza mai aver assegnato posti.
Spero di non fare mutuo. Cosa cambierebbe?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spero di non fare mutuo. Cosa cambierebbe?
Cambia molto.
Con abusi la banca potrebbe non essere disponibile ad erogare il mutuo.
Mentre pagando senza mutuo, puoi prenderti la responsabilità di acquistare, conscio degli eventuali abusi; ovviamente il problema lo avresti in fase di rivendita, dovendo cercare altro acquirente che non necessita di mutuo.
Sono valutazioni che dovrai dare, nel caso decidessi di comprare quell'immobile, dopo aver verificato la situazione attuale.
 

Fabiosl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tutti i problemi li deve risolvere il venditore, prima di vendere, altrimenti ti compri la casa e i problemi.
E' vero!!!! I problemi vengono fuori gradatamente e purtroppo e a volte non si riescono a risolvere tutti. Sul posto auto che inizialmente me lo stavano vendendo di proprietà e poi è diventato condominiale non credo si possa fare molto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto