brina82

Membro Storico
Professionista
Vi aggiorno. Siamo stati dal tecnico comunale e ci ha "quasi rimproverato" per essere andati all'Archivio di Stato (in sostanza vi è stato, a suo dire, un eccesso di zelo).

Ci ha "semplicemente" consigliato di presentare una classica CILA partendo dalla situazione catastale.

- Locale Tecnico Esterno: non è sanabile (a causa dei 5m dal confine), però ci ha suggerito di togliere la porta e di lasciare quel lato aperto, in maniera tale da non fare cubatura;

- Balcone interno: se un domani dovesse uscire fuori questa cosa, si regolarizzerebbe tranquillamente, presentando anche una perizia statica (no Genio Civile);

- Stanza: anche questa, in caso di problemi futuri, si regolarizzerebbe in qualche modo.

In sostanza, se ho interpretato bene, considerando che al 99% dei casi non vi saranno problemi futuri, ha suggerito di procedere in questo modo. Per quell'1%, in caso di problemi, sappiamo che si possono risolvere comunque non difficilmente.

A me non pare una cosa proprio lineare, ma forse ci si deve adeguare anche agli standard del posto.

Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Vi aggiorno. Siamo stati dal tecnico comunale e ci ha "quasi rimproverato" per essere andati all'Archivio di Stato.
....
In sostanza, se ho interpretato bene, considerando che al 99% dei casi non vi saranno problemi futuri, ha suggerito di procedere in questo modo. Per quell'1%, in caso di problemi, sappiamo che si possono risolvere comunque non difficilmente.
Dovresti saperlo... i panni sporchi si lavano in casa... come hai osato andare all'archivio di Stato?
Che pratica ti ha detto di presentare e relativo costo degli occhiali oscuranti? :fico:

brina82

Membro Storico
Professionista
Che pratica ti ha detto di presentare e relativo costo degli occhiali oscuranti? :fico:

Semplice CILA, indicando nell'ante operam il catastale del '55. Nessuno costo oltre ai diritti di segreteria :D

Però considera pure che sarebbe un problema di una palazzina intera... E chissà quante palazzine hanno problemi di questo tipo...

Jan80

Membro Senior
Professionista
Purtroppo sono in tanti ad avere di questi problemi..... ti faccio solo notare che il tecnico comunale sta scaricando il problema su di te e la proprietaria dato che sarete voi a firmare e asseverare i precedenti edilizi (omettendo la L.E.). Nel migliore dei casi si sposta il problema nel futuro, sperando che siano più tolleranti (almeno questa è la linea che sembra star prendendo piede!).

P.S. Il locale tecnico ti fa distanza solo dalle strade.... c'è per caso una strada oltre quei 5 metri? Magari verifica anche a lvl locale che distanza occorre dalla strada, poiché dai confini, gli sporti (aperti o chiusi) non fanno più distanza fino a una profondità massima di un metro e mezzo.

@Jan80 suggerisci di procedere così? (CILA)

Non saprei, si vede che da quelle parti è ancora questa la prassi....

Ultima modifica di un moderatore:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
:riflessione: mi chiedo come faccia a certificarti che al 99% non ci saranno problemi futuri... se vuoi tutti li avete evidenziati...

Io non sono un tecnico ma...
se in 3 tecnici mi dite A
e il 4 tecnico dice B...
O il . 4 è un genio oppure mi lascia perplessa la sua interpretazione...

La normativa non dovrebbe seguire i costumi popolari... o no?

Il fatto è che il 4 sta in comune...
Quindi alla fine... si fa quello che dice il comune...
allegando alla pratica un paio di santini?

----- ---- ----- ----- ---- ----- ------

Devo incaricare un tecnico per la conformità...
di un lavoro fatto da suo padre... di cui ho tutta la documentazione...
Se non faccio così... vado in comune e son sicura che qualcosa si inventano per chiedere soldi...
Se ti presenti qui... ti fanno la festa... prima di uscire ti conviene iniziare a lasciare anche le monetine che hai in tasca a titolo di acconto.

Io non riesco nemmeno a far togliere un residente che non può risiedere li... e non hai idea quante volte hanno sguinzagliato i vigili ma non per cercare la persona ma gli altri...= chi paga...

Al sud sembra l'inverso...

brina82

Membro Storico
Professionista
ti faccio solo notare che il tecnico comunale sta scaricando il problema su di te e la proprietaria dato che sarete voi a firmare e asseverare i precedenti edilizi (omettendo la L.E.).

Esatto.

C'è per caso una strada oltre quei 5 metri? Magari verifica anche a lvl locale che distanza occorre dalla strada, poiché dai confini, gli sporti (aperti o chiusi) non fanno più distanza fino a una profondità massima di un metro e mezzo.

No, non vi è una strada, ma un edificio ad 11 e rotti metri di distanza. Gliel'ho fatto presente, e mi ha riferito che il problema sono i 5m dal fabbricato al confine (vedere immagine precedentemente allegata).

brina82

Membro Storico
Professionista
:riflessione: mi chiedo come faccia a certificarti che al 99% non ci saranno problemi futuri... se vuoi tutti li avete evidenziati...

Cioè interpreto che la via più semplice, per semplificare, è quella; il problema potrebbe sorgere nel caso in cui il nuovo proprietario (o futuri proprietari) richiedano il mutuo e il tecnico controlli anche all'archivio di Stato (ma forse a questo punto immagino che non sia prassi??? O comunque, forse a quel punto il tecnico verificherebbe solo la congruenza relativa alla nuova CILA???)...

Oppure, che in caso di espropriazione forzata il CTU verifichi tutta la storia del fabbricato...

Mah...

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Cioè interpreto che la via più semplice, per semplificare, è quella; il problema potrebbe sorgere nel caso in cui il nuovo proprietario (o futuri proprietari) richiedano il mutuo

Mah...
Ho capito ma... non mi sembra un immobile per cui NON puoi incappare in persone che hanno necessità di mutuo... :riflessione:
Non serve nemmeno sistemare quell'1%... no?

Quindi fai la CILA e poi accendete un cero per il tecnico del mutuo...
o un cesto per le feste... ad entrambi...

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho capito ma... non mi sembra un immobile per cui NON puoi incappare in persone che hanno necessità di mutuo... :riflessione:
Non serve nemmeno sistemare quell'1%... no?

Quindi fai la CILA e poi accendete un cero per il tecnico del mutuo...
o un cesto per le feste... ad entrambi...

Probabilmente il tecnico del mutuo si fermerebbe alla CILA, ma condivido pienamente il tuo ragionamento...

Ci stiamo riflettendo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto