Chi si scrive Chi me lo dice che è un accordo fittizio? gli chiedo: se registri in Ade che cambia?Non potrebbe essere lo stesso un accordo fittizio?Certe affermazioni non le capisco.
Credo di essere interpellato: la risposta non è facile perchè bisognerebbe entrare nella testa degli impiegati AdE.
Una possibile risposta potrebbe essere:
a) Con la scrittura privata, senza costi, l'onere della prova che non sia un accordo fittizio resta ai contraenti
b) Con la registrazione della variazione delle condizioni di contratto, onerosa per registro e bolli, l'onere della prova contraria passa alla AdE.
Le risultanze pratiche rimangono comunque quelle sopracitate.
Son anch'io sempre favorevole a sostenere i propri diritti, specie se suffragati da documenti come circolari, risoluzioni e provvedimenti: quindi ben venga ogni consiglio. Personalmente non temo accertamenti, ma in questo caso non saprei a cosa appellarmi tecnicamente se la AdE procedesse ad un accertamento.
Ecco perchè io richiedo all'inquilino che desidera, o a cui ho anche personalmente proposto la riduzione, la condizione di registrare la scrittura.