Darnelys

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon giorno,
Poco fa sono andata con mio marito in un'agenzia perché un conoscente che ci lavora mi aveva detto che c'erano delle occasioni da vedere. Mio marito alla domanda "da quanto tempo cercate casa?" ha fatto come al solito, rispondendo che ne abbiamo visto tante, ma tantissime, che cerchiamo da anni, che prima avevamo una certa idea sul nuovo, poi da ristrutturare poi abbiamo cambiato idea, che prima cercavamo in altre zone adesso in un'altra, ecc ecc. Io gli ho fatto notare che magari non è necessario dire tutto perché un agente con un minimo di esperienza forse la prima cosa che conclude da tutto questo è che abbiamo le idee confuse o che siamo i tipici perditempo che non compreremo MAI casa. Da questo è nata una discussione accesa perché secondo lui lui lo DEVE dire da quanto tempo cerchiamo in modo che gli agenti non pensino che lui è un "ingenuo" che si fa fregare alla prima occasione (?) e che io farei meglio a non preoccuparmi se loro pensano che siamo indecisi (non lo siamo, abbiamo solo trovato delle case che non facevano al caso nostro per diversi motivi). Io invece credo che se un agente ha questa percezione, difficilmente sarà convinto di cercare case per noi.
Voi che siete agenti, come la vedete questa cosa? è una discriminante o per voi è indifferente?

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mha..tanto per sorridere in attesa del pranzo, che oggi dovrebbe essere particolarmente gradevole visto la splendida giornata..

Una sera eravamo a cena con una tavolata di colleghi-amici che esercitano in Italia: ognuno tira fuori la sua storiella buffa e ne emerge una in particolare: un cliente che aveva visto decine di case trovandole TUTTE care. L obiezione era sempre quella "e' cara" ma MAI una proposta. Circa 60 anni in pensione: non si era mai capito cosa cercasse. Si decise per la PUNIZIONE e visto che lavoro praticamente solo con societa' e all estero tocco a me il ruolo del boia. Una bella chiamata serale per proporre un attico con terrazzo al piano. Rispose un Lo Pescio professionista che ando' subito al dunque, tanto ne sapeva gia abbastanza. " Vista ?" TOTALE. "Terrazzi?" ENORMI. "Metri" 150 ne troppi ne pochi. "Cantina?" DUE ! "Box?' DOPPIO
"Condizioni ?" NUOVO e biservizi ! ".....E il prezzo ??" Gli sparai una cifra che era circa 1/4 del valore ipotizzabile..

Dopo un attimo di esitazione arrivo' la sentenza..." Si vengo a vederla ma..E' CARA. Il prezzo e' trattabile vero ?" Lo misi in VIVA VOCE e...1 e 2....e..tre....PARTI UN VAFXXXXXXXXX corale, sentito ed inspirato con diffida perentoria di non farsi sentire mai piu e per nessun motivo !

Pare che per un pochetto si astenne da telefonare a chicchessia. Tanto ormai gli posavano il telefono ed aveva finito i familiari-prestanome.

Tornando seri: se cercate l AFFARE della vita dal punto di vista economico, SCORDATEVELO, nel caso lo compro gia io o chi per me. SE cercate una bella casa a un prezzo giusto, l AI e' li per quello.

Puo capitare che la preparazione e quindi l autorevolezza dello stesso non sia uniforme..quindi ha preso una casa cara..AVETE MAI FATTO UNA CONTROPROPOSTA ?

Ecco diciamo che raggiunte le decine di case visitate senza mai UNA controproposta degna di considerazione, HAI RAGIONE TU..verreste inseriti nella lista dei perditempo con i quali non fissare appuntamenti. .

DIVERSAMENTE nella lista del cliente avveduto, conscio che l 'AFFARE" ce lo si scova da soli e non certo tramite l AI (. che per farlo fare a voi dovrebbe gabbare l altro..e nel caso se lo fa lui ) Capirai che la differenza e' sostanziale.

Cercate almeno , visto che questi AI sembrano "non conoscervi" nel senso negativo del termine, di essere CHIARI e REALISTICI . Fissatevi un BUDGET massimo e spiegate per bene cio' che desiderate. SE davvero lo desiderate. In casi di indecisione prendetevi una pausa di riflessione perche'di questi tempi con la frase " Bhe ma farcelo vedere e' il suo lavoro.." nel caso trovaste quello sbagliato, verreste brutalizzati pesantemente sul vano scale. Ci rimarreste molto male.

Evitatelo.

Truci saluti.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mio marito alla domanda "da quanto tempo cercate casa?" ha fatto come al solito, rispondendo che ne abbiamo visto tante, ma tantissime, che cerchiamo da anni
L'impressione che se ne ricava è certamente quella che non avete una vera necessità, e che non avete le idee chiare su cosa cercare.
Probabilmente non sarete in cima alla lista di quelli a cui proporre una casa appena acquisita da vendere. Da ex agente, ti posso dire che vengono contattati prima i clienti che appaiono più pronti, e con le idee chiare.
secondo lui lui lo DEVE dire da quanto tempo cerchiamo in modo che gli agenti non pensino che lui è un "ingenuo" che si fa fregare alla prima occasione (?)
A parte che mi pare un atteggiamento sbagliato quello di pensare che un agente sia li per fregare qualcuno, trovo che sia più ingenuo raccontare tutta la storia della ricerca pregressa.
Mi pare di capire che il problema non sia il prezzo, ma che non abbiate trovato una casa che vi piaceva davvero; se è così, dovreste chiarire a cosa non volete rinunciare, e cosa è secondario, sia in termini di immobile che di zona.
Solo se date indicazioni certe e comprensibili, vi potranno proporre qualcosa.

Darnelys

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti è quello che mi ha fatto venire i nervi. Stiamo parlando con un nuovo agente, non ci conosce, possiamo anche evitare di raccontare tutta la storia perché può essere fraintesa. Non perché dobbiamo giustificarci, ma perché si rischia che una volta trovato quello che veramente ci piace, se diciamo: ok vengo a fare la proposta, magari non veniamo neanche presi sul serio e non verremo chiamati noi per primi. Sinceramente nemmeno io ho capito l'argomentazione di mio marito sul "non vengo a fare la figura di uno che sta appena cominciando a cercare casa, devo dimostrare che so come funzionano queste cose". Io parto dal presupposto che uno non deve arrivare in agenzia con le mani davanti pensando che ti fregheranno, nessuno è costretto a comprare quello che ti fanno vedere e se non compriamo noi una x casa la comprerà un altro, così perdiamo l'occasione solo noi.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mio marito alla domanda "da quanto tempo cercate casa?" ha fatto come al solito, rispondendo che ne abbiamo visto tante, ma tantissime, che cerchiamo da anni, che prima avevamo una certa idea sul nuovo, poi da ristrutturare poi abbiamo cambiato idea, che prima cercavamo in altre zone adesso in un'altra, ecc ecc

Forse è meglio se vai da sola in agenzia.
E poi, quando hai trovato una casa che ti piace, porti tuo marito per la seconda visita.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma perché si rischia che una volta trovato quello che veramente ci piace, se diciamo: ok vengo a fare la proposta, magari non veniamo neanche presi sul serio e non verremo chiamati noi per primi.
Quando troverai la casa giusta, non devono chiamarti loro per fare la proposta, ma devi farti tu parte attiva , velocemente.
Con una proposta congrua e un buon assegno di caparra, non avrai problemi a farti prendere sul serio.
Facci sapere come prosegue la ricerca, e non prendertela con tuo marito ( tanto lo devi sopportare ancora, mi pare 😉).

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Forse è meglio se vai da sola in agenzia.
E poi, quando hai trovato una casa che ti piace, porti tuo marito per la seconda visita.
Stai buono che stamani un tizio con maglioncino e camicia a quadroni ha visto "Nuovo Iscritto " e ha pensato bene di mettersi a cantare la canzone "io qui io la'"
Poi chinandosi ha aperto il vaso. .
...E DENTRO C ERA IL TRUCE.

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
Trucida s'e' infiammata le tonsille dal ridere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto