Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Adesso ne esistono già diversi, sicuramente ne usciranno tantissimi diventando un business, però va detto che vale solo per le nuove costruzioni e nel momento in cui si cambierà caldaia
Tutte cose risapute: peccato che oggi l'80% delle fonti energetiche sia ancora il fossile (solido, liquido, gassoso).

E che nelle regioni del nord Italia sia necessario riscaldarsi per 5-7 mesi l'anno è cosa nota: se eliminiamo le caldaie singole a gas, non vedo molte altre alternative se non la fonte elettrica.
La quale sarà prodotta dove e come?

Che si debba tendere verso sistemi a più alta efficienza e rendimento, è un conto. Eliminare l'uso del gas domestico è per ora velleitario.
Non per niente oggi producono caldaie a condensazione ibride
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Da quello che so con le caldaie ibride il problema non si pone. Comunque non dovremmo essere costretti se non in caso di ristrutturazione importante.
Qualunque caldaia non è eterna. E ad un certo punto va sostituita: Stando alle date oggi stabilite significa che le caldaie da sostituire, a partire dal 2040, andranno sostituite con qualcosa di alternativo. Ora le caldaiette odierne hanno una vita dai 10 ai 20 anni max.

Il che significa che ciò che oggi o domani andremo a installare, non potranno più essere rimpiazzate.

Ora le uniche fonti energetiche distribuite e distribuibili da una rete nazionale sono l’elettricità, il gas, l’acqua : non mi pare difficile capire cosa resta.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tutte cose risapute: peccato che oggi l'80% delle fonti energetiche sia ancora il fossile (solido, liquido, gassoso).

E che nelle regioni del nord Italia sia necessario riscaldarsi per 5-7 mesi l'anno è cosa nota: se eliminiamo le caldaie singole a gas, non vedo molte altre alternative se non la fonte elettrica.
La quale sarà prodotta dove e come?

Che si debba tendere verso sistemi a più alta efficienza e rendimento, è un conto. Eliminare l'uso del gas domestico è per ora velleitario.
Non per niente oggi producono caldaie a condensazione ibride
Credo che la direttiva, al momento, escluda le caldaie 100% a gas, quindi quelle ibride vanno bene, ma sappiamo che certe cose cambiano e si evolvono nel tempo.
Chi ce la avrà a gas potrà tenersela anche dopo l'entrata in vigore della normativa, poi quando la vorrà cambiare troverà sul mercato solo le altre tipologie e metterà una di quelle. Come capitò nel 2014 se ricordo bene per quelle a condensazione che diventarono obbligatorie (al cambio caldaia non trovavi più le altre)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come capitò nel 2014 se ricordo bene per quelle a condensazione
Che si trovi la soluzione mi sembra doveroso oltre che ovvio.

Ma mi riferivo agli annunci di eliminazione degli idrocarburi ecc entro il 50.
Se si elimina il gas non funzionano nemmeno le ibride e quelle a condensazione.

Chi oggi deve sostituire vecchie caldaie a camera stagna tipo C ha un bel dilemma: spende per adeguare le canne fumarie e caldaie: e poi?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che si trovi la soluzione mi sembra doveroso oltre che ovvio.

Ma mi riferivo agli annunci di eliminazione degli idrocarburi ecc entro il 50.
Se si elimina il gas non funzionano nemmeno le ibride e quelle a condensazione.

Chi oggi deve sostituire vecchie caldaie a camera stagna tipo C ha un bel dilemma: spende per adeguare le canne fumarie e caldaie: e poi?
Entro il 50 diventerà entro il 70 secondo me
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto