Cari Colleghi,
in recepimento della Direttiva 2006/123/CE, il Ministero dello Sviluppo Economico, stà approntando un testo legislativo da sottoporre al Consiglio dei Ministri.
L'art. 10, del testo, che di seguito troverete allegato, è volto alla liberalizzazione completa della nostra professione, infatti in esso sono contenute le modalità di soppressione del Ruolo, di cui alla Legge 39/89 e, ancor di più, non si cita la 57/2001.
Questo è il segno che i tecnici incaricati dal Ministero non conoscono la nostra professione e soprattutto non ritengono, o non hanno ritenuto utile, la consultazione con le categorie interessate.
Come già relazionato ed a maggior riprova della scarsa considerazione per la nostra categoria da parte del Ministero, la bozza del documento in oggetto, non è stata condivisa nel corso dei lavori del Tavolo Tecnico tenutosi presso il Ministero delle Politiche Comunitarie.
Il documento ci è comunque pervenuto solo grazie alle forti pressioni politiche esercitate da Fiaip congiuntamente a Fimaa.
Il fatto che questa "bozza", sia esclusivamente un testo di base e non definitivo, non ci può rallegrare, se il buon giorno si vede dal mattino, non posso immaginare cosa sarebbe accaduto se Fiaip non fosse intervenuta, iniziando un percorso volto ad incidere pesantemente sui tecnici del Ministero, mediante una forte azione di lobby presso le forze politiche ed i parlamentari attualmente al Governo che ci hanno dato una mano ai tempi del "Decreto Bersani".
Le prime azioni svolte a tutela dei nostri interessi , oltre all'accreditamento presso il Tavolo Tecnico del Ministero delle Politiche Comunitarie, sono state le seguenti:
Ø Contatti con i tecnici del Ministero, su indicazione del Sottosegretario Saglia;
Ø Rapporto stretto con i tecnici al fine di poter presentare un documento Fiaip, volto ad esentare gli agenti immobiliari italiani dall'applicazione della Direttiva, citando il carattere sociale della nostra funzione, in relazione all'applicazione della II e III Direttiva Antiriciclaggio, "lotta al terrorismo e al riciclaggio" inoltre, l'eliminazione del Ruolo causerebbe un impatto sulla normativa fiscale in relazione ai contenuti del De creto Visco-Bersani che, nello specifico, ben individuano il Ruolo degli agenti immobiliari, quali obbligati in solido, al pagamento della tassa di Registro e come oggetto delle dichiarazioni delle parti al momento del rogito. Tale documento dovrà essere presentato agli uffici tecnici entro martedì.
Ø Convocazione urgente della Consulta Interassociativa nella mattina di lunedì 30 novembre ed elaborazione di un testo comune.
Ø Convocazione del Comitato Esecutivo per martedì 1 dicembre
Ø Riunione fissata con il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Saglia per martedì 2 dicembre
Ø Richiesto appuntamento urgente con il Ministro Scajola
Ø In attesa di appuntamento con il Ministro Ronchi
Ø Appuntamento fissato a Strasburgo per il giorno 15 dicembre con l’europarlamentare On. Crocetta e con il suo staff legislativo, per valutare la validità dei motivi di esenzione presentati da Fiaip al Governo italiano
Ø Contatto con i Parlamentari già conosciuti, per iniziare un’opera di forte sensibilizzazione in relazione ai nostri obiettivi
Le azioni future vedranno coinvolti i nostri Presidenti Provinciali neo-eletti, i Presidenti Regionali in carica oltre al Comitato Esecutivo in quanto, il vuoto statutario, determinato dal rinnovo delle cariche, non ci permette di operare normalmente quindi, dopo una consultazione con i componenti il Comitato Esecutivo, ritengo utile preavvertirvi che, se il Ministero non cambierà idea, sarete convocati in Assemblea per il giorno 10 dicembre 2009 nella città di Roma. Nel caso, nella giornata di martedì 1 dicembre, vi saranno inviati tutti i dettagli in merito al luogo e allo svolgimento della riunione.
Nel frattempo attendo vostre osservazioni sui contenuti dell'allegato ed eventuali proposte. A tal fine vi allego anche un manuale operativo sulla Direttiva dei Servizi.
Le eventuali osservazioni e proposte dovranno essere inoltrate all'indirizzo e.mail
presidenzanazionale@fiaip.it
Vi chiedo, vista la delicatezza del momento e dei rapporti che attualmente stiamo intrattenendo con i politici, di non prendere posizioni autonome rispetto alla strategia comune, che dovremo individuare in modo collegiale, il tutto per non inficiare il lavoro che il Comitato Esecutivo ha già in atto con le forze politiche ed istituzionali.
Sarete costantemente informati sull’evolversi della situazione.
Ringraziandovi per la collaborazione, saluto tutti con viva cordialità
Paolo Righi
Presidente Nazionale