usufrutto legato al diritto di abitazione. Ovvero puoi godere del bene di proprietà d'altri, ma con il diritto di abitazione ti impedisce di trasferire il diritto.
Usufrutto legato al diritto d'abitazione ???
L'usufrutto è implicito che racchiuda il diritto d'abitazione
Come tutti sanno che il diritto d'abitazione non può essere alienato , non si può trasferire ad alcun titolo , è impignorabile , con il ldiritto d'abitazione puoi solo utilizzare l'immobile per le tue necessità abitative, non puoi locare etc etc
o bla bla
Quindi non dovendo stimare il valore del diritto d'abitazione (non essendo alienabile)
Mentre potremmo farlo per l'usufrutto (alienabile)
Dovendo quindi valutare la nuda proprietà, ribadisco il concetto che l'unico modo per calcolarlo, (almeno che io conosco sempreche mi si diano altri dati certi e avvalorati da metodo di calcolo) è lo stesso metodo di calcolo usato per attribuire il valore della nuda proprietà di un immobile gravato da usufrutto
Secondo il principio che il gravame sulla cosa, ovvero gli effetti sulla nuda proprietà, sono i medesimi
Tu per stabilire il valore del diritto di abitazione calcoli il 60% di 60 che è 36. La nuda proprietà è 64.
Questo è un calcolo interessante , ripeto se la metodica di calcolo esiste esisterà pure il modo dove reperila ( stessa formula dovrebbe essere allora applicata sulla rendita catastale al fine di trovare il valore l'imponibile ai fini delle imposte)
Quando puoi , con tutta calma
mi dici dove posso trovare riscontro a quanto da te affermato?
Grazie