iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come fa a essere sicuro che il locatario sia disponibile ?
In realtà fin dall’inizio mi ha sempre raccontato che il locatario è un suo cliente, in pratica i venditori sono andati da lui per vendere l’immobile e lui gli ha proposto questa soluzione nelle more della vendita.
L’accettazione ancora non è arrivata, all’agente oggi ho anche detto di rendere edotti i venditori sui rischi di promettere l’immobile libero al rogito.
Prima del preliminare immagino che non possa “pretendere” di visionare la risoluzione consensuale o la disdetta inviata dal locatario… giusto ?
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Proprio oggi abbiamo fatto il preliminare per un appartamento locato, in questo caso locatore e conduttore si sono accordati per risolvere il contratto in modo che al rogito l'immobile sia libero, e la proposta era subordinata alla risoluzione del contratto, quindi il preliminare l'abbiamo fatto solo dopo aver avuto la ricevuta della risoluzione del contratto all'ADE. Naturalmente ogni caso è a sé, quindi nel tuo caso seguirei il consiglio di Bagudi:
Se non te la fanno vedere, fai una proposta subordinata all'esistenza di questa risoluzione o della disdetta.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Proprio oggi abbiamo fatto il preliminare per un appartamento locato, in questo caso locatore e conduttore si sono accordati per risolvere il contratto in modo che al rogito l'immobile sia libero, e la proposta era subordinata alla risoluzione del contratto, quindi il preliminare l'abbiamo fatto solo dopo aver avuto la ricevuta della risoluzione del contratto all'ADE. Naturalmente ogni caso è a sé, quindi nel tuo caso seguirei il consiglio di Bagudi:
La proposta è stata già formulata con l’inserimento di questa clausola

L’immobile viene venduto libero di persone e con contratto di locazione regolarmente disdettato entro il rogito”.

Non è specificato da chi deve essere disdettato, ma considerato che la disdetta anticipata del locatore è contra lege, la clausola potrebbe riferirsi anche alla disdetta del conduttore, no ? In pratica il venditore si impegna a vendere libero di persone l’immobile ed a procurarsi la disdetta del conduttore…

Temo di non poter pretendere di visionare la ricevuta della risoluzione consensuale prima del preliminare, ma stando a quanto firmato se l’immobile non sarebbe libero al rogito (entro il 30/09) il venditore dovrebbe restituirmi il doppio della caparra versata al preliminare (30k)…
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, l’agente mi ha detto che potrebbe aver bisogno di qualche giorno in più di quanto indicato in proposta per provare a farla accettare. Come si procede in questi casi ? Magari potrei approfittare per inserire nella proposta la clausola che il venditore si impegna a fornirmi copia della ricevuta della risoluzione consensuale prima del preliminare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Magari potrei approfittare per inserire nella proposta la clausola che il venditore si impegna a fornirmi copia della ricevuta della risoluzione consensuale prima del preliminare.
Certo; se la proposta è scaduta, fai nuova proposta con questa clausola.
Se non è scaduta, io farei presente all’agente che è comunque meglio che, così com’è, non venga accettata, o perlomeno deve informare correttamente il venditore dei rischi che corre, se poi a rogito l’immobile non sarà libero
 
Ultima modifica:

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dopo varie vicissitudini sto valutando nuovamente l’acquisto dell’immobile del post (la prima offerta era stata rifiutata).

Venerdì vado a formulare una nuova proposta (verbalmente abbiamo trovato un accordo), ho già anticipato all’agente che necessito di tutta la documentazione per richiedere il mutuo entro e non oltre il 24 luglio: mi consigliate una clausola da inserire in proposta per tutelarmi ?

Ho appuntamento in banca per il giorno 25 e dal 27 starò via un mese, quindi devo assolutamente richiedere il mutuo il giorno 25.

Grazie
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
“In deroga all'art. 3 della L. 431/1998 e seguenti, entrambe le parti, potranno in qualsiasi momento di validità del contratto, inviare disdetta all’altro contraente, comunicando la cessazione del contratto, concedendo 6 mesi di preavviso. Questa deroga viene comunemente accettata senza possibilità di essere nuovamente discussa in seguito alla firma del contratto. La causa di questa scelta, viene determinata dalla vendita dell’appartamento in questione, contestuale alla suddetta locazione, il Locatore lo comunica ed il Conduttore ne è a conoscenza.”.
Ah bellissima.
Il giurista direbbe "valida come il due di coppe quando regna bastoni".
Credo che l’unico modo per evitare problemi sia che venditori e locatario risolvano consensualmente il contratto di locazione, giusto ?
Si, ma i problemi sono del venditore.
Secondo voi come potrei tutelarmi al preliminare ?
Verificare che sia correttamente riportato l'obbligo del venditore di consegnare casa libera e che non sparisca tra proposta e preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto