Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Non è così.Per esercitare il diritto di prelazione il locatario non deve possedere altri immobili di sua proprietà:
Grazie Francesca per la risposta.Non è così.
E’ il locatore che non deve possedere altri immobili, oltre a quello in cui vive, se vuole dare disdetta al primo rinnovo, per vendere.
In questo caso, il locatario ha diritto di prelazione.
Art. 3 legge sulle locazioni abitative - Disdetta del contratto da parte del locatore
1. Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'articolo 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del...www.brocardi.it
Se l’immobile non sarà libero per il rogito, come temo possa succedere, avrai diritto al doppio della caparra, ma le provvigioni in teoria sarebbero dovute.Nella proposta è stata inserita la seguente clausola “L’immobile viene venduto libero di persone e con contratto di locazione regolarmente disdettato entro il rogito”.
Il rogito sarà da farsi entro il 30/09/2024 (termine essenziale).
Grazie.Scusa, ma mi pare un po’ un pasticcio, e l’agenzia dovrebbe conoscere le norme.
Quella clausola sulla disdetta in qualsiasi momento mi sembra nulla, e il locatario non ha nessun obbligo di liberare l’immobile, perché il locatore non potrebbe dare disdetta.
La può dare, per vendere, alla prima scadenza, se non ha altri immobili oltre a quello locato e alla sua abitazione; in quel caso il locatario avrebbe prelazione.
Se l’immobile non sarà libero per il rogito, come temo possa succedere, avrai diritto al doppio della caparra, ma le provvigioni in teoria sarebbero dovute.
Ripeto, mi pare proposta formulata in modo superficiale.
Grazie, l’ho già fatto presente all’agente.Corretto.
Ma prima di versare i 30.000 farei una ragionata; anzi, se la proposta non è stata già accettata, ne riparlerei con l’agente facendo presente le perplessità sulla proposta stessa
Esatto, è comunque necessario che vada via nei tempi previsti: ma mi pare difficile.Credo che l’unico modo per evitare problemi sia che venditori e locatario risolvano consensualmente il contratto di locazione, giusto ?
L’agente mi ha risposto che in caso di accettazione si procederà con la risoluzione consensuale.Esatto, è comunque che vada via nei tempi previsti: ma mi pare difficile.
Più facile comprare con contratto in corso, riscrivendo la proposta, ma devi valutare se ti conviene.
Vedendo la risoluzione consensuale e pretendendo l'immobile libero al rogito, controllando prima di rogitare.Secondo voi come potrei tutelarmi al preliminare ?
Gratis per sempre!