pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Altrimenti, visto che operano in regime di supero (190 -> 15mila supero. -> 205) che risulterebbe un ricarico del 7,9 % sul prezzo di vendita (quindi al provvigione che paghi tu), se chiedono provvigione anche all'acquirente sono ... figure discutibili; non lo sarebbero se invece di spacciarsi per mediatori si qualificassero come mandatari, che ha tutti i diritti di lavorare per il proprietario ai soldi che vuole. Se però si presentano come mediatori all'acquirente, quindi figure non legate da interessi di parte, ritengo che ci siano gli estremi per travasargli della saliva nella cavità orale.

florio75

Nuovo Iscritto
Professionista
quindi posso effettuare il recesso??? O vado incontro ad una penale?

Aggiunto dopo 2 minuti...

Il recesso unilaterale del contratto deve essere comunicato in forma scritta alla controparte entro un termine stabilito per legge, o diverso termine, purché più favorevole, stabilito nel contratto, in apposita clausola per l'esercizio del diritto di recesso.
La Direttiva 85/577/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985 per la tutela dei consumatori in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, ha introdotto il diritto di recesso entro un termine minimo di sette giorni, ed è stata recepita dall'ordinamento italiano.
Chi acquista un oggetto, sottoscrive un abbonamento o simili ha 7 giorni di tempo per disdire senza penali il contratto che ha firmato.

Mi sembra di ricordare Francesca, secondo quanto suddetto, che il diritto di recesso dall’incarico di vendita sia realizzabile se esercitato entro sette giorni dalla sottoscrizione, evidentemente effettuata al di fuori della sede dell'agenzia immobiliare.
Conferma cortesemente Francesca questa notizia, visto il tuo ruolo di legale esperto.
Grazie e Buona giornata

Vorrei sapere se vale anche per il mio caso, grazie.

Aggiunto dopo 3 minuti...

Si, scusa Oscar, effettivamente sette giorni, ma, ripeto, solo se firmato al di fuori di un locale commerciale, per questo dicevo che se il mandato è stato firmato in ufficio non ci dovrebbero essere problemi

Chiedo aiuto a Francesca Cecchini, o altro avvocato o chi può esaudire il mio dubbio, grazie.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Indipendentemente dal diritto al recesso (la tua parola contro la sua che hai firmato l'incarico a casa tua), per andare sul pratico, manda una raccomandata A.R. (anticipata da un fax o una mail) con la comunicazione che l'incarico non è conforme a quanto stabilito dagli accordi.

Poi discuterete sui particolari.

Dal momento che non è prevista la penale, non te la dovrebbero richiedere. Al massimo concorderete un niovo incarico con condizioni chiare e diverse.

Silvana

alessandro ciuffa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Presidente io sono un associato di Roma ed a noi la federazione fornisce gli incarichi per la vendita al di fuori dei locali commerciali ove è presente l' esercizio del recesso, se questa clausola però non è menzionata nel contratto si dà la possibilità di recedere senza pagamento della clausola penale per il termine di 60 giorni, questo è quanto a me risulta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto