Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Stai agendo lecitamente... la consulenza è un rapporto fiduciario, professionale e personale .io agente immobiliare visito un immobile all'asta pubblica e mi faccio una opinione in merito. Trovo un investitore che vuole conoscere il mio parere e mi paga una consulenza . Sto agendo lecitamente oppure sono contrario alla legge ?
A parere mio la questione è in questi termini... se accompagni uno o più compratori nel visionare l'immobile, stai commettendo un reato di " turbativa d'asta " ( art. 353 C.P. ) ... perchè accompagnando queste persone hai modo di conoscere e/o influenzare le loro decisioni oltre che sapere le eventuali offerte... è facile , quindi, comprendere che tu sei a conoscenza dei giochi e questo crea un conflitto d'interesse ( è umano pensare che potresti " indirizzare verso l'aggiudicazione chi ti paga di più la consulenza) per cui lo eviterei in maniera assoluta. Personalmente io risolverei la cosa in maniera più elegante ... preparei una relazione dell'immobile e la sottoporrei a chi è interessato, trovatolo mi farei sottoscrivere l'incarico di consulenza e lo seguirei nelle fasi.... tieni presente che però dovrai accettare l'incarico solo da uno e non da altri altrimenti siam punto e d'accapo... mi dirai " ma così se quello non si aggiudica l'immobile io non verrò pagato " ... sono i rischi del mestiere... almeno io la vedo così.Io agente immobiliare accompagno un investitore a vedere un immobile all'asta pubblica. Sto agendo lecitamente oppure sono contrario alla legge ?
Come tutte le cose in Italia non c'è chiarezza... parlare di illecito non è corretto ( sempre a mio parere ) il mio pensiero è nei termini prima esposti. Se fornisci docuentazione o altro , ti stai sostituendo alla figura del custode giudiziario ed al liquidatore... uniche figure autorizzate dal Giudice a trattare la cosa, per cui ripeto io agirei così.sempre come agente immobiliare consiglio e fornisco documentazione utile a partecipare all'asta pubblica e per questo percepisco un ricavo . Sto compiendo un illecito ?
No, la legge contempla la procura ( che deve essere notarile ) e non è previsto legalmente un compenso per questi casi, ergo non puoi ricevere compenso.Se infine ricevo un mandato a partecipare all'Asta pubblica in nome e per conto di un investitore e per questo percepisco un compenso calcolato in percentuale sul prezzo d'asta . Mi sto comportando secondo la legge o la sto infrangendo ?
Qui nutro dei dubbi.No, la legge contempla la procura ( che deve essere notarile ) e non è previsto legalmente un compenso per questi casi, ergo non puoi ricevere compenso.
Per come la mette Roberto e secondo un mio parere, se fosse legalmente previsto ... allora si... il mandato sarebbe a titolo oneroso, se Roberto è iscritto siamo tutti apposto, il problema e che non è contemplato il farsi dare un mandato per partecipare all'asta... esiste la procura speciale ad acquistare ( e non è previsto un compenso per questo ) oppure dare mandato ad un Avvocato... il quale in forza del mandato di Procuratore legale, per questa attività ha diritto alla ricezione di un compenso che è stabilito da un tariffario ( se non erro ). E' una cavillazione... mi rendo conto però se vogliamo dirla tutta, a parer mio e sempre per i motivi prima esposti, un Agenti Immobiliari dovrebbe lavorare per un solo cliente in casi del genere e non fornire informazioni a destra ed a manca...Se infine ricevo un mandato a partecipare all'Asta pubblica in nome e per conto di un investitore e per questo percepisco un compenso calcolato in percentuale sul prezzo d'asta . Mi sto comportando secondo la legge o la sto infrangendo ?
[DOUBLEPOST=1383127348,1383127284][/DOUBLEPOST]No, la legge contempla la procura ( che deve essere notarile ) e non è previsto legalmente un compenso per questi casi, ergo non puoi ricevere compenso.
Certo Massimo, compenso non provvigione.compenso
infatti io parlavo di compenso , non di provvigione (anche se non vedo cosa renda ostativo calcolare un compenso su una base di percentuale)Certo Massimo, compenso non provvigione.
Mi rendo conto ed è così... ma sono le differenze che fanno al differenza ...le differenze sono sottili.
Veroma sono le differenze che che fanno al differenza ...
Gratis per sempre!