Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buondí.
MI sapete dire nel caso come da foto allegata, da dove vanno prese le misure per le distanze di legge, dal piano calpestio, dal corrimano o dal perno della scala stessa? Siamo proprietari del fondo al piano terra (finestre) e il proprietario del primo piano ha messo abusivamente e con il diniego dell'assemblea tale scala.
IMG-20190520-WA0032_optimized.jpg

Grazie.

brina82

Membro Storico
Professionista
Buondí.
MI sapete dire nel caso come da foto allegata, da dove vanno prese le misure per le distanze di legge, dal piano calpestio, dal corrimano o dal perno della scala stessa? Siamo proprietari del fondo al piano terra (finestre) e il proprietario del primo piano ha messo abusivamente e con il diniego dell'assemblea tale scala.Vedi l'allegato 20968
Grazie.
Non è necessario conoscere le distanze precise, è una scala non autorizzata e questo basta.

Per essere autorizzata ha bisogno di progetto architettonico da depositare/idem al comune (con tanto di nulla osta condominiale allegato/dichiarato), e strutturale per il genio civile.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mamma mia… ricordo che è dal 2016 che hai questo problema con il vicino sopra, e ora quindi ha deciso di farla davvero, quella scala per accedere al suo giardino.
Quindi vuole a che trasformare la finestra in porta-finestra, immagino: ma non eravate già in causa ?
Che autorizzazioni ha avuto ?

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nessuna autorizzazione dal condominio, il proprietario della scala ha fatto tutto senza autorizzazioni (anche apertura portafinestra), poi ha chiesto sanatoria al Comune che l'ha "inspiegabilmente" concessa nonostante denuncia dell'amministratore. Il perito del tribunale ha fatto misure distanze dall'asse della scala (secondo i miei periti dovevano essere considerate dal corrimano, al limite dal gradino...). La giudice ci ha dato torto, tutte le spese a nostro carico, andiamo in appello. Vergogna.

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è necessario conoscere le distanze precise, è una scala non autorizzata e questo basta.

Per essere autorizzata ha bisogno di progetto architettonico da depositare/idem al comune (con tanto di nulla osta condominiale allegato/dichiarato), e strutturale per il genio civile.
Purtroppo non funziona cosí, almeno nella mia cittá, questa é la riprova. La distanza della scala dalle finestre al piano terra é inferiore ai 5 mt. Facilmente intuibile anche dalle foto.

brina82

Membro Storico
Professionista
Purtroppo non funziona cosí, almeno nella mia cittá, questa é la riprova. La distanza della scala dalle finestre al piano terra é inferiore ai 5 mt. Facilmente intuibile anche dalle foto.
Tu chi saresti in questa storia?

Colui il quale ha realizzato la scala è proprietario sia del cortile che del punto di arrivo?

Potrebbe (e dico potrebbe) essere non valida la pratica edilizia... avete fatto un accesso agli atti? Cosa dice il tuo CTP?

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Colui che ha realizzato scala é proprietario del cortile giardino. Avendo tolto il precedente accesso al giardino (scala interna direttamente unita al suo appartamento), ecco il motivo della scala esterna che peró inizialmente nella SCIA (!!) Presentata al comune doveva essere interna nella porzione dove ha tramutato la vecchia finestra in una portafinestra. Io sono proprietaria del fondo al piano terra (2 finestre). Allego foto situazione attuale con la nuova portafinestra.
Il motivo per il quale ha tolto il precedente accesso che costituiva anche l'entrata principale della proprietá é che ci ha fatto venir fuori un fondo commerciale, accatastato a parte, reddito C1).

Allegati

• IMG_20190610_203204_optimized.jpg
    IMG_20190610_203204_optimized.jpg
    170,7 KB · Visite: 30

brina82

Membro Storico
Professionista
Colui che ha realizzato scala é proprietario del cortile giardino. Avendo tolto il precedente accesso al giardino (scala interna direttamente unita al suo appartamento), ecco il motivo della scala esterna che peró inizialmente nella SCIA (!!) Presentata al comune doveva essere interna nella porzione dove ha tramutato la vecchia finestra in una portafinestra. Io sono proprietaria del fondo al piano terra (2 finestre). Allego foto situazione attuale con la nuova portafinestra.
Il motivo per il quale ha tolto il precedente accesso che costituiva anche l'entrata principale della proprietá é che ci ha fatto venir fuori un fondo commerciale, accatastato a parte, reddito C1).
Quindi in realtà ha realizzato tutto su roba di sua proprietà... Forse inciderebbe a livello di condominio solo come estetica.

Che problema ti crea?

E comunque, di nuovo:
avete fatto un accesso agli atti? Cosa dice il tuo CTP?

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi in realtà ha realizzato tutto su roba di sua proprietà... Forse inciderebbe a livello di condominio solo come estetica.

Che problema ti crea?

E comunque, di nuovo:
Ovviamente si che abbiamo fatto accesso agli atti siamo in causa. Il corpo su cui appoggia la scala é condominiale come attestano le tabelle millesimali vigenti e assembla non ha mai dato consrnso ma gli ha imposto rimozione immediata. Leggi sotto

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ovviamente si che abbiamo fatto accesso agli atti siamo in causa. Il corpo su cui appoggia la scala é condominiale come attestano le tabelle millesimali vigenti e assembla non ha mai dato consrnso ma gli ha imposto rimozione immediata. Leggi sotto
La scala é a meno di 4 mt dalla mia proprietá al piano terra.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità