brina82

Membro Storico
Professionista
Come "promesso", allego planimetria ante e post: visto che la critica è assai severa in questo forum, e mi comporta sempre qualche spunto di riflessione e crescita (spero), allego i 2 pdf ante e post (ho fatto diverse ipotesi, ma questa mi pare la migliore; 2 stanze da 14mq e una da 9mq, singola (letto alla francese); il tutto studiato diciamo al centimetro). E' presente un piccolo spazio destinato alla lavatrice e asciugatrice, una sopra all'altra, ed un piccolo ripostiglio.

Dati di base (circa 100mq commerciali):
- 3 camere e 3 bagni sono legati alla destinazione d'uso b&b;
- proprietario che si riserva una camera e un bagno, utilizzabile anche da altre persone che possono frequentare l'immobile (cene tra amici, ecc.; insomma, abiterà in questa casa, almeno per qualche giorno a settimana);
- la posizione della cucina deve essere da quelle parti (non più lontana), poiché la colonna di scarico sta in corrispondenza del bagno ante operam; il frigorifero è previsto in basso a destra perché il lato dove è presente la cucina non arriva a 300cm.

La ristrutturazione sarebbe non indifferente (divisori, 3 bagni, cucina, infissi, porte, finestre, pavimenti, impianti, ecc.), e anche per questo pensavo di salvaguardare i pavimenti presenti (allego foto del marmo presente nel salone; ovviamente ci saranno delle tracce anche in terra da richiudere, per via del passaggio di nuovi impianti, quindi in alcuni punti il marmo verrà tolto e rimesso). Come detto in altra discussione, sto rivalutando la possibilità di salvaguardare vecchi pavimenti in marmo/marmittoni (ovviamente da rilucidare/levigare/trattare), nelle ristrutturazioni, o comunque in questa; la pavimentazione esistente, che resta quindi, dovrà essere in sintonia con arredi, finiture della cucina e del bagno, porte ecc...

Appena si entra, a sinistra, è presente un piccolo pianoforte; penso sia carino anche come arredo; il alternativa potrebbe essere sostituito da una scrivania per eventuale smart working del proprietario/gestore (oltre che come eventuale "reception").

Le porte saranno quasi tutte scorrevoli.

Apro il dibattito, per chi vorrà partecipare.

PS alcuni divisori sono previsti da 15cm, per isolare acusticamente le stanze...
 

Allegati

  • Ante.pdf
    28,9 KB · Visite: 35
  • Post.pdf
    46,9 KB · Visite: 43
  • Paviemento Marmo.jpg
    Paviemento Marmo.jpg
    133,2 KB · Visite: 20

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
visto che la critica è assai severa in questo forum
Sei cattivo nel dire questo 😂, diciamo che almeno io provo ad essere oggettiva. Ma solo perché questa discussione è tua, sarò gentile.
Battute a parte, non discuto sulla zona notte, ben ottimizzata ma anche in questo caso la cucina non mi convince, idem il tavolo in quella posizione (ma nemmeno il tavolo di casa mia mi convince nella posizione in cui è). Detto ciò valuterei di unire il frigo alla parete attrezzata e staccare il forno che può stare separato dalla cucina in quanto si usa decisamente meno del frigo, idem il microonde se vuoi, quindi inserirei frigo in cucina e staccherei il forno.
Ah, ho notato il piano, gli troverei un posto degno del suo valore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che un architetto probabilmente mi bacchetterebbe sulle nocche ( e farebbe bene, visto che non è il mio mestiere), dico comunque la mia.
Camere e bagni ok, soggiorno/ cucina troppo sacrificato.
Data comunque la verifica del necessario rispetto dei rapporti areoilluminanti (che però non cambierebbero molto, visto che già così da progetto ingresso e sala sono un locale unico, con unica finestra), non si potrebbe pensare di sfruttare il ripostiglio come zona cottura , allargandolo un poco e mantenendo una separazione dall’ingresso ?
Tavolo vicino a dove ora c’è cucina, e divano angolare più confortevole ?
Il pianoforte per me è inutilmente pretenzioso, e porta via spazio; farei li eventualmente, a sinistra della porta d’ingresso, un bel ripostiglio/appendiabiti.
Quanto al marmo, temo che l’aspetto finale sarebbe un po’ freddo, poco accogliente: salvo prevedere dei bei tappeti, ma poi c’è il problema della pulizia e dell’igiene.
Per la serie: se devo stravolgere casa, fatto 30 faccio anche 31 e metto giù un pavimento più moderno e caldo come impatto visivo .
Come ultima considerazione, chiaramente il tutto dipende anche dal target potenziale di utilizzatori, dalla zona, dai prezzi previsti…insomma, dal tipo di utilizzo che si pensa farebbe la clientela (studenti, lavoratori in trasferta, turisti ?).
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
farei li eventualmente, a sinistra della porta d’ingresso, un bel ripostiglio/appendiabiti
Sono d’accordo.
Aggiungo solo una cosa: attenzione al letto della camera su in alto a dx perché secondo me è troppo vicino alla parete e siccome li c’è la finestra, la presenza della tenda potrebbe far fastidio al passaggio.
Si potrebbe invertire mobile tv e divano, mettendo così la tv vicino all’ingresso e di fronte un divano angolare più grande e accogliente. Se la cucina deve per forza rimanere lì, metterei comunque il tavolo in verticale (opposto a come è ora) solo per avere una migliore “divisione” degli spazi. Ho ancora qualche dubbio, vediamo se più tardi mi viene in mente altro…
 

janapiana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si prega di notare che sono un membro del pubblico in generale. Non opero nel settore immobiliare, ma sono un pianista e un frequente utilizzatore di affitti a breve termine. La maggior parte delle mie esperienze sono state molto positive negli affitti brevi, ma quando sono state negative è quasi sempre per lo stesso motivo.

Penso che sia stata fatta molta attenzione a questo progetto, complimenti.

La mia preoccupazione è che mi sembra che il progetto stia cercando di fare sia una casa part-time per qualcuno che un affitto a breve termine per i viaggiatori, e non sempre queste cose sono compatibili.

Se capisco bene, il pianoforte sia lì per l'aspetto (cioè il proprietario non suona e vuole un pianoforte per questo scopo?). Direi che amo un pianoforte, ma credo che sia l'eccezione e la maggior parte degli ospiti avrebbero altri usi per lo spazio.

Come qualcuno che ha trascorso molte notti in affitto a breve termine, le migliori esperienze sono:
1) Quando affitti una stanza a casa di qualcuno e ti fanno sentire un ospite a casa o
2) Quando si dispone di un intero appartamento e l'intero spazio, compresi gli armadi e tutte le stanze, sono solo per il nostro uso. Il proprietario ti ha affidato il loro appartamento in tutto.

Quando affitto un intero appartamento e arrivo per scoprire, cose sono bloccate: armadi, BBQ, vasche idromassaggio, terrazze o pianoforti... fondamentalmente non posso fare a meno di sentirmi un ospite leggermente sgradito nello spazio abitativo di qualcun altro. Questi affitti di solito tendono anche a diventare ripstogli per i proprietari, al punto che ho persino avuto tutti gli armadi in un intero appartamento bloccato e inutilizzabile per noi, e quindi non abbiamo mai disimballato le valigie per una settimana.

Secondo me, se l'obiettivo è quello di essere principalmente un Airbnb, allora il tuo design dovrebbe riflettere questo (per quanto mi spezzi il cuore per dire questo: piano e tutto).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie per gli interventi. Domani leggo meglio e proverò anche a rispondere meglio, e a caricare altre ipotesi e planimetrie sviluppate (questa ritengo sia la migliore, come detto).

Di tentativi ne sono stati fatti tanti, compreso quello con il ripostiglio a sinistra appena entri, ma appunto sono arrivato a pensare che questa sia la soluzione migliore.

Il pianoforte non è certo uno Steinway da 200k, ma uno digitale con codino molto carino, abbastanza "scenografico", che tuttavia fa la sua porca figura e penso che anche inconsciamente renda il b&b qualcosa di "magico", o comunque lo farebbe distinguere da altri. La casa sarebbe anche arredata con quadri di artisti anche di un certo valore.

Ciò che non mi fa impazzire è il ripostiglio di fronte al portone di ingresso, ma ho anche pensato ad una parete da "definire", magari dipinta o rivestita in un certo modo, con la porta del ripostiglio a modo, particolare.

Chi gestisce il b&b è un pianista (anche se nella vita fa altro), ma posto per un pianoforte vero non ce n'è; meglio uno strumentino del genere, appunto "scenografico", ritengo, rispetto ad uno verticale, anche se non è un vero strumento.

La zona giorno e cucina è "adattata" al fatto che è per un b&b (sempre visto angoli cottura risicati in giro, e in questo caso mi pare che stiamo messi molto bene, rispetto a quelli che normalmente ho visto/frequentato, di b&b).

Come alloggio del proprietario capisco che è un poco risicato nella zona salone con a/c, ma tutto non si può avere (anche se alla fine è tutto funzionale: cucina con tutti i pensili, tavolo e divano).

Per quanto riguarda i pavimenti, come detto in altra discussione, sto rivalutando i pavimenti antichi, opportunamente trattati; fanno la loro figura.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La mia preoccupazione è che mi sembra che il progetto stia cercando di fare sia una casa part-time per qualcuno che un affitto a breve termine per i viaggiatori, e non sempre queste cose sono compatibili.
Parliamo di B&B, si tratta di una sistemazione in una casa di una persona, che abita lì regolarmente (se non erro il proprietario ha obbligo di residenza), con un numero limitato di stanze, che è stata ristrutturata e sistemata per tale scopo. Il B&B è caratterizzato da un’atmosfera accogliente e familiare, poiché è consuetudine che i proprietari del B&B convivano nella stessa proprietà. Quindi è normale che in alcune locazioni brevi vi sia il "divieto" di accedere a certi ambienti.

La zona giorno e cucina è "adattata" al fatto che è per un b&b (sempre visto angoli cottura risicati in giro, e in questo caso mi pare che stiamo messi molto bene, rispetto a quelli che normalmente ho visto/frequentato, di b&b).
Bene, perchè alcuni clienti possono essere abbastanza esigenti con la colazione ;)
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Meno male, perchè alcuni clienti possono essere abbastanza esigenti con la colazione ;)
Nel senso, considerando che l'elemento base, principale, sono le 3 camere coi 3 bagni... meno di così non si può fare.

Per il resto, la casa è quella che è quindi qualcosa si dovrà pur "sacrificare".

Per la colazione, spesso mi è capitato di alloggiare in posti dove avevano la convenzione con un bar... anche se mi rendo conto che non sia proprio il massimo...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nel senso, considerando che l'elemento base, principale, sono le 3 camere coi 3 bagni... meno di così non si può fare.

Per il resto, la casa è quella che è quindi qualcosa si dovrà pur "sacrificare".
Concordo, e non discuto sul progetto, anzi!
Per la colazione, spesso mi è capitato di alloggiare in posti dove avevano la convenzione con un bar... anche se mi rendo conto che non sia proprio il massimo...
Dipende dal tipo di clientela, italiano al bar ok, pure il francese, i tedeschi ed inglesi sono abbastanza esigenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto