Gli Agenti Immobiliari professionisti, iscritti ad apposito Albo (ora ad apposita sezione del Registro Imprese) come iscritti al ruolo dei "Periti e degli esperti in valutazioni immobiliari", possono fare perizie, anche giurate, ma occorre essere a conoscenza del mercato e rimanere aggiornati sui prezzi effettivi del mercato. E' consigliabile un corso (anche se non è obbligatorio).
Io ho l'abilitazione come "Perito" acquisita dopo 5 anni di iscrizione al ruolo degli Agenti Immobiliari e tale iscrizione ora è stata trascritta nell'apposito registro delle imprese dove tutti gli Agenti (immobiliari e non) hanno dovuto passare essendo cessato di esistere l'apposito Ruolo.
Caro Riccardo, il registro delle imprese che tu citi non è Legge dello Stato, anzi, se ti guardi la discussione già intrapresa anni fa (
http://www.immobilio.it/threads/il-...to-valutatore-professionista-senza-albo.5565/), leggerai che nemmeno potevano essere creati perchè il "ruolo dei periti ed esperti" da tenere presso le Camere di Commercio provinciali fu originariamente istituito con l'art. 32 del R.D. 20/9/1934 n° 2011 e modificato dal Decreto Legislativo Luogotenenziale 21/9/1944 n° 315. Al comma 3 del medesimo, esso recitava " ..... tuttavia in nessun caso i consigli possono formare ruoli per attività professionali per le quali sussistano albi regolati da apposite disposizioni". La successiva regolamentazione di tale ruolo, avvenuta con D.M. 29/12/1979 riportava al comma 2: "I periti e gli esperti, iscritti nel ruolo, esplicano funzioni
di carattere prevalentemente pratico, con esclusione, ai sensi dell'art. 32 n° 3 del testo unico approvato con R.D. 20/9/1934 n° 2011, di quelle attività professionali per le quali sussistono albi regolati da apposite disposizioni".
Infine l'art. 18 della L. 57/2001, art. 1 comma c), recita: " L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
a)..........
b) con l'
esercizio di ATTIVITA' imprenditoriali e
PROFESSIONALI, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.
Siccome, in base alle Leggi che ti ho citato, le operazioni estimative costituiscono campo di attività limitato e circoscritto ai professionisti descritti (agronomi, ingegneri, agronomi, ecc.), non è consentito nè ad altre figure professionali, nè ai mediatori immobiliari. Pe questi motivi, i vari tribunali non affidano perizie estimative agli Agenti Immobiliari. Ovviamente è il mio parere.