Benedetto221182

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buona sera , ho questo problema da anni con i miei parenti , cerco di essere chiaro:
Mia nonna e mio nonno (materni) sono venuti a mancare 28 anni fa senza aver mai fatto un testMento sulla divisione dei beni, e i figli alla morte dei genitori si sono trovati, chi con due case e un pezzo di terra chi con una sola misera casa, ( i fratelli tutti in salute sono 7) e i beni totali una ventina di proprietà .
Alla mia richiesta di mettere un punto , forse un po' per egoismo o per paura lasciano correre così , ma non trovo giusto che non è divisa in proporzioni uguali e in più alla mia famiglia e stata data una misera casetta a intestata.. Se dovessi ribellarmi a questo con un avvocato civilista c'è la possibilità di recuperare qualche bene per me, anche se loro prendono i benedici e curano queste proprietà da anni pagando anche le tasse senza essere niente intestato a nessuno??
E come dovrei muovermi??
Il colloquio con loro è stato inutile.
Prima di iniziare una guerra di avvocati , ne vale la pena?( recupererò qualcosa??)

S

smoker

Ospite
Buona sera , ho questo problema da anni con i miei parenti , cerco di essere chiaro:
Mia nonna e mio nonno (materni) sono venuti a mancare 28 anni fa senza aver mai fatto un testMento sulla divisione dei beni, e i figli alla morte dei genitori si sono trovati, chi con due case e un pezzo di terra chi con una sola misera casa, ( i fratelli tutti in salute sono 7) e i beni totali una ventina di proprietà .
Alla mia richiesta di mettere un punto , forse un po' per egoismo o per paura lasciano correre così , ma non trovo giusto che non è divisa in proporzioni uguali e in più alla mia famiglia e stata data una misera casetta a intestata.. Se dovessi ribellarmi a questo con un avvocato civilista c'è la possibilità di recuperare qualche bene per me, anche se loro prendono i benedici e curano queste proprietà da anni pagando anche le tasse senza essere niente intestato a nessuno??
E come dovrei muovermi??
Il colloquio con loro è stato inutile.
Prima di iniziare una guerra di avvocati , ne vale la pena?( recupererò qualcosa??)

Di primo acchito direi: lascia perdere, però se avessi voglia di toglierti il dubbio chiedi ad un avvocato.... in ogni caso 28 anni di inerzia sono tanti....

Smoker

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
La dichiarazione di successione, presumo che non è mai stata consegnata alla agenzia delle entrate, e di conseguenza n'è anche la volturazione del patrimonio a nome degli eredi legittimi i sette figli, quindi n'è anche si è istituita la comunione ereditaria. Io riconosco solo che i sette eredi legittimi hanno posseduto per 28 anni una ventina di beni, come la mettiamo con l usucapione? Uhm....... Da un avvocato ben preparato ci devi andare benedetto........... Tu sei uno dei sette eredi? Se si è trovi ingiusto che gli altri hanno usufruito di più beni e tu di meno beni, una via crucis che chissà quanto durerà e chissà quanto costerà, non te la risparmierà nessuno, quindi il avvocato civilista deve avere davvero una buona preparazione...........

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ti consiglio prima di iniziare una qualunque guerra, di valutare se il patrimonio è facilmente commerciabile, se si tratta di beni difficilmente vendibili, affittabili,sfruttabili, allora lascia perdere a che serve investire tanti soldi in liti di eredità per poi non rientrare comodamente con le spese sostenute? Gli avvocati giustamente sono propensi ad andare in causa, si sa!!!

Benedetto221182

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie , grazie mille patatinA
Mi hai dato tante informazioni utili io sono un nipote, visto che mia mamma non capisce che , noi se da qui a 100 lei muore non abbiamo intestato niente io è mio fratello piccolo, perché di conseguenza non è proprietà di mia mamma ma dei miei nonni...io nonostante tu mi hai illuminato( e ti ringrazio) su successione voltura ecc..non so che fare..vedo i miei zii con diverse proprietà e mia mamma che non sa come fare per farsi valere e mettere un determinante punto, sei un avvocato?? Vivi a Napoli?? Puoi seguirci tu?? Grazie ancora...

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
No non sono avvocato, non vivo a Napoli, mi trovo in una situazione simile a quella di tua madre, se voglio far valere i miei diritti devo iniziare a spendere soldi, minimo, 20 mila euro, minimo, 10 anni,capirai per delle proprietà che nessuno compra......... Ora se voi siete a Napoli beh le vostre proprietà dovrebbero valere .........

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo da noi la successione si è appena aperta,4 mesi fa, sarebbe adesso il momento di dare gas, però mi sto trattenendo, le nostre proprietà sono gravate da un mutuo, prima di andare a cercare i miei diritti devo valutare i miei doveri che in soldi non sono pochi, oltre i costi di una eventuale causa, alla fine meglio fortunati che ricchi.........

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto