Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei dividere una finestra piuttosto ampia (1.2 metri) in modo da creare 2 ambienti ognuno con la propria finestra.
La finestra non affaccia su strada ma su una parte condominiale.
Secondo voi se il comune dovesse dare la propria autorizzazione i condomini potrebbero opporsi a tale modifica?
La dimensione della finestra non cambierebbe e sarei anche disposto a mettere un unica serranda se fosse quello il problema.
Che ne pensate?

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Consulta un tecnico
Già fatto ma il tecnico che ne sa delle regole condominiali? I regolamenti di condominio parlano genericamente di rispetto del decoro della facciata c'è da capire se dividere internamente una finestra impatta o meno sul decoro.
Io vedo certe cose in giro, balconi verandati finestre allargate che questa mi sembra una banalità.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I regolamenti di condominio parlano genericamente di rispetto del decoro della facciata c'è da capire se dividere internamente una finestra impatta o meno sul decoro.
Difficile dirlo a priori; nel senso che, a cose fatte, c’è il rischio che qualcuno si rivolga al giudice per contestare la lesione del decoro ( e non si può sapere cosa verrebbe deciso).
Puoi solo provare a sottoporre la questione in assemblea, per capire che aria tira; certo una sola serranda sarebbe il meno impattante possibile…

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Vorrei dividere una finestra piuttosto ampia (1.2 metri) in modo da creare 2 ambienti ognuno con la propria finestra.

innanzitutto va verificato che i due nuovi locali rispettino le dimensioni minime e che le finestre siano sufficientemente ampie per rispettare i rapporti aeroilluminanti

Una volta che ti sarai sincerato di questo, lasciando esternamente la mostra dell'infisso e dividendolo all'interno, il decoro condominiale sarà salvaguardato e non dovrai chiedere nulla ai condòmini

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
innanzitutto va verificato che i due nuovi locali rispettino le dimensioni minime e che le finestre siano sufficientemente ampie per rispettare i rapporti aeroilluminanti

Una volta che ti sarai sincerato di questo, lasciando esternamente la mostra dell'infisso e dividendolo all'interno, il decoro condominiale sarà salvaguardato e non dovrai chiedere nulla ai condòmini
Condivido pienamente, senza necessariamente dover aggiungere altro.

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino

parliamo di 2 bagni che nel comune di Roma possono essere anche ciechi quindi non credo sia un problema.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quando si parla o incide il decoro architettonico condominiale ci si riferisce alla morfologia esterna dell'edificio:
prospetto/i e/o fattezze estetiche esterne.

Quindi nulla a che fare con le separazioni interne, per queste però è da verificare se richiedono adeguata pratica edilizia ed eventualmente aggiornamento catastale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto