Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Salve siamo a pochi giorni dal rogito e ne l' agente immobiliare ne il notaio ci ha informati su che documenti ci vogliono. Ho lasciato messaggio ma nessuna risposta forse saranno chiusi il venerdi' pomeriggio. Intanto vado su Google e tra la lista ce' scritto estratto o certificato di matrimonio e sono nel panico perche' ce' l' ho negli States. Vado online e trovo siti che te lo mandano in pdf file ma in 20 giorni! Il mutuo e' a nome mio e mio marito.

Nel peggior caso, va bene un autocertificazione?

Valepravis

Membro Junior
Professionista
Salve siamo a pochi giorni dal rogito e ne l' agente immobiliare ne il notaio ci ha informati su che documenti ci vogliono. Ho lasciato messaggio ma nessuna risposta forse saranno chiusi il venerdi' pomeriggio. Intanto vado su Google e tra la lista ce' scritto estratto o certificato di matrimonio e sono nel panico perche' ce' l' ho negli States. Vado online e trovo siti che te lo mandano in pdf file ma in 20 giorni! Il mutuo e' a nome mio e mio marito.

Nel peggior caso, va bene un autocertificazione?
Buongiorno, a pochi giorni dal rogito sta chiedendo che documenti servono? Mi scusi ma fino ad oggi cosa le è stato chiesto? Che documenti ha fornito? Come può essere a pochi giorni dal rogito se sta ancora qui a chiedere che documenti servono?

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Mi scusi ma fino ad oggi cosa le è stato chiesto? Che documenti ha fornito? Come può essere a pochi giorni dal rogito se sta ancora qui a chiedere che documenti servono?

Ho fornito per il compromesso (che dovrebbe essere una bozza dell' atto finale) carte di identità' e codice fiscale e la delibera della banca. Sono stata in banca e mi hanno detto tutto i costi per l' atto di mutuo.

Ma ne l' agente ne l' agenzia mi ha fornita una lista di documenti per il giorno del rogito. Assumo che non dicendo niente non c'e bisogno di niente di particolare pero' preferisco esserne certa!

Mia mamma ieri e' stata ad un rogito per una vendita e mi ha detto che il notaio alla coppia di acquirenti ha chiesto solo se facevano la comunione dei beni e non ha chiesto per certificato matrimonio o estratto, quindi forse non c'e bisogno.

Valepravis

Membro Junior
Professionista
Ho fornito per il compromesso (che dovrebbe essere una bozza dell' atto finale) carte di identità' e codice fiscale e la delibera della banca. Sono stata in banca e mi hanno detto tutto i costi per l' atto di mutuo.

Ma ne l' agente ne l' agenzia mi ha fornita una lista di documenti per il giorno del rogito. Assumo che non dicendo niente non c'e bisogno di niente di particolare pero' preferisco esserne certa!

Mia mamma ieri e' stata ad un rogito per una vendita e mi ha detto che il notaio alla coppia di acquirenti ha chiesto solo se facevano la comunione dei beni e non ha chiesto per certificato matrimonio o estratto, quindi forse non c'e bisogno.
È stato fissato il giorno del rogito?
È stato contattato dal notaio?
L'agenzia cosa le ha detto a riguardo?
Come pagherà l'immobile?
È sicuro che il rogito sarà a giorni?

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Si e' fissato per martedi'
Il notaio non mi ha contattato, ma tramite agenzia ha chiesto solo come pagavo
l' agenzia non ha detto niente
Tramite bonifico
Si' confermato tutto.

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Grazie, ma ho solo lunedi' e io vivo lontana fuori dal comune dove mi sono sposata. Forse l' autocertificazione e' valida?

Ho trovato questo:

"Come abbiamo spiegato nella guida sull’autocertificazione, da gennaio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive, di cui all’art. 15 della legge 12 novembre 2011 n. 183. Da questa data i certificati hanno solo validità solo nei rapporti tra privati, mentre le Pubbliche Amministrazioni non possono più chiedere o accettare i certificati. Questo significa che i certificati devono essere sempre sostituiti da autocertificazioni.

I certificati di matrimonio vengono quindi rilasciati solo per uso privato e su questi viene apposta la dicitura il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

L’autocertificazione di matrimonio deve essere accettata obbligatoriamente
-Da tutte le pubbliche amministrazioni, come le scuole o le regioni.
-Dai gestori di servizi pubblici, come Enel o le aziende del gas.
I privati, invece, hanno la possibilità accettare l’autocertificazione, ma non hanno l’obbligo di farlo. "

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Questo e' una autocertificazione di matrimonio.
certificato.JPG

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto