brina82

Membro Storico
Professionista
Quella della privacy non è una scusa, ma una giustificazione legale, basata su principi giuridici. Come è vero che il Garante della Privacy ha imposto a diversi amministratori di rimuovere i dati contabili dalle bacheche condominiali, dove qualunque condomino potrebbe affiggerli, ciò significa che non si può. Perché anche in questo caso, il venditore o qualunque condomino potrebbe affiggere l'ultimo bilancio consuntivo, con le morosità, in una bacheca condominiale, ma ciò non significa che sia legale farlo.
Probabilmente è vietato affliggerli perchè poi anche degli ospiti ne leggerebbero i dati.

Se il mio condominio è composto da 10 unità immobiliari, in pratica io sono "socio" di altre 9 persone, e secondo te non sono libero di sapere se ciascuno dei miei soci ha debiti?

Ma non esiste proprio!

1 perchè l'Amm.re è solamente un "pupazzo" incaricato della gestione al posto di noi 10, e mi pare un po' un assurdo che lui possa sapere i caxxi di tutti, e non io che ne sarei il diretto interessato;

2 perchè allora neppure in assemblea avrei il diritto di sapere chi è moroso??

Quindi stiamo dicendo che mi dovrebbero arrivare verbali e tabelle coi nomi oscurati? E in ordine "sparso" perchè poi io so che essendo stato sempre il terzo, allora il primo è il condòmino Tizio e secondo Caio?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ripeto.
Secondo me non c’è nessuna norma sulla privacy che possa impedire ad un delegato del proprietario di accedere ai documenti condominiali.
Così come un delegato può partecipare all’assemblea al posto del proprietario, venendo a sapere tutti i problemi, anche di morosità del condominio.
Come è assolutamente normale che l’agente, una volta avuti quei documenti ( mediante delega o direttamente dal venditore) li mostri all’aspirante acquirente , per permettergli di farsi un’idea della situazione del condominio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto