Secondo me invece è proprio grazie a quel pezzo di carta firmato con provvigioni sbarrate che libera la venditrice a non pagare, grazie appunto a questo accordo firmato.
Lasciando da parte il discorso se sia giusto o meno non farsi pagare, ritengo che il fatto di averlo scritto rappresenta un chiaro accordo tra le parti. Sarebbe stato diverso se non ci fosse stato nessun incarico scritto (o quel che è) e l'agenzia vendesse la casa. Qui si che un giudice costatando l'avvenuta intermediazione avrebbe deciso la provvigione da pagare all'agenzia e l'avrebbe pagata insieme le spese processuali!
PS piccolo sfogo...A tutti quei proprietari arroganti che credono che siano loro che comandano e decidono se pagarci o no, è meglio che sappiano che, casomai, siamo NOI a permettere di non pagarci, perchè altrimenti senza nessun accordo scritto (IO NON FIRMO NIENTE!!!!) e con una proposta accettata in mano, ci basta andare dall'ultimo degli avvocati per ricevere le nostre provvigioni (forse più di quelle che le avremmo chiesto)