granducato ha scritto:Al massimo puoi provare ad ottenere un pò di sconto ..... sempre se userai maniere gentili ......!!!
Perdonami.. con tutta la stima, ma non sono assolutamente d'accordo. Consiglio o comunque considerazione totalmente sbagliata. Noi scriviamo su un forum seguito da tante persone che non sono solo 'addetti ai lavori'. Così facendo si insinua nei privati una convinzione assolutamente sbagliata ovvero che andando da soli dai proprietari si possa poi in un secondo momento, con calma, quando si vuole, liquidare l'AI chiedendo lo sconto. Lo sconto perchè? Per quale motivo?
L'unica cosa da fare è pagare il collega per intero, consapevole di avere agito in maniera scorretta.
Il mio consiglio era finalizzato ad evitare di trovarsi una citazione in giudizio da parte dell'agenzia che certamente ha tutte le ragioni del mondo per esigere la provvigione.
Se mi fossi trovata io al posto di quell'agenzia, probabilmente avrei accordato uno sconto sul dovuto per i seguenti motivi:
1- non dover in caso affrontare una causa legale (che, sottolineo, sarebbe sicuramente vinta) e vedere i soldi chissà fra quanti anni.....
2- perchè il mio lavoro su quella vendita era stato sicuramente minore di quello che solitamente svolgo per i miei clienti.
Non intendevo certo insinuare altro.