Caro Warrior.
Noto che hai le idee molto confuse e, secondo me, la colpa è degli interventi alla discussione di persone che non hanno ben riflettutto sul tuo quesito.
E' vero che io mi sono innervosito perchè è fuori dal mondo.
Alessandro66 è un privato cittadino, come me. ed è comprensibile che abbia dubbi e e perplessità sulla mia dettagliata spiegazione della situazione del tuo immobile.
Ma sono rimasto senza parole che bagudi, agente immobiliare da 35 anni, dica che è necessario attendere un avvocato o magistrato in pensione per leggere il Codice Civile.
Non posso credere che un agente immobiliare con 35 anni di onorata professione alle spalle dica di non conoscere le leggi della successione, che sono alla base del titolo di proprietà dei beni ereditati, e, quindi, parte obbligatoria della sua preparazione professionale.
-----------------------------------------------------------------------------
Warrior ti ripeto la tua situazione non è quella che credi o che ti vogliono fare credere.
A) Ti chiedono se tua madre vuole vendere con tuo padre vivo.
Se ha la procura a vendere di tuo padre, attualmente, in base al tuo racconto, unico proprietario della nuda proprietà, potrebbe vendere. I problemi potrebbe sollevarli il notaio in base alla validità della procura.
In questo caso, tu non c'entri niente e l'assegno del compratore è solo di tua madre, con i doveri di rendiconto eventualmente inseriti in procura.
Potresti creare solo dei problemi a tua madre solo su questo punto : il rendiconto.
Quindi, con tuo padre vivo, tu conti poco o nulla.
B) Alla morte di tuo padre, l'immobile va in successione.
Ti ho già spiegato, che qualunque sia la percentuale X di nuda proprietà di diritto di tua madre (con testamento o senza testamento), tua madre può ottenere dal giudice la vendita all'asta della nuda proprietà dell'intero immobile.
Tu poi avrai la tua quota del prezzo di vendita.
Ma non puoi opporti all'asta.
Per Bagudi : Art. 720 del Codice Civile - Immobili non divisibili.
Il caso della divisibilità dell'immobile, in parti proporzionali alla quota di ciascuno dei due eredi, se fattibile tale frazionamento, ha il problema, come già detto, dell'usufrutto di tua madre relativamente all'intero immobile.
Potete vendere in accordo, ma non puoi opporti alla vendita. E la tua quota difficilmente sarà il 50%, anche con testamento a tuo favore, dato l'usufrutto.
Quindi le cose stanno come ti ho scritto : non hai armi per opporti a nessuna vendita.
----------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda l'affidamento in vendita ad agenzia immobiliare, prima della morte di tuo padre, auguro a te ed a tua madre di non cadere nelle mani di un agente ignorante o di un agente farabutto. Rischiate grosso tutti e due.
Spero che tu e tua madre facciate le cose per bene, non litigando ed in accordo.
Tu non usare violenza su tua madre cercando di modificare la sua volontà.
Un notaio od un avvocato ti confermeranno il mio esame.
----------------------------------------------------------------------------
La tua è una situazione comune a tante famiglie.
Se sei maggiorenne ed economicamente indipendente, tua madre, alla morte di tuo padre, ti può chiedere di lasciare l'immobile.
Ciao.