si indebita a vita per pagare il mutuo di una casa il cui valore diminuirà nel tempo
Questa frase non ha senso. Non è assolutamente vero che il valore delle case col tempo si indebolisce. Innanzitutto come regola generale si dovrebbe tenere conto dell'andamento del mercato immobiliare/economico ( sono strettamente collegati). Per esempio negli anni 60 c'è stato un momento in cui il valore delle case è triplicato da un mese all'altro per effetto dell'inflazione della lira e questa è stata una cosa macroscopica.
Senza poi contare che le case acquisiscono o perdono valore per le aree urbanistiche in cui sono costruite, ci sono zone che hanno subito tracolli (per esempio per alcuni centri storici) altre che invece hanno visto crescere il loro valore perchè sono state oggetto di riqualificazione urbana.
La casistica è troppo varia per dire in valore assoluto cosa succederà nel prossimo trentennio.
E poi scusa i discorsi cambiano se si pensa all'immobile come bene ad uso personale (prima casa per esempio) o bene di investimento, in questo caso ad esempio si deve provare a massimizzare il profitto con acquisto a basso costo e col piffero che le persone investono la totalità dei propri risparmi.
Insomma generalizzare troppo è fuorviante.