No, se passano 20 anni senza che sia schiattato il donante sei a posto.Cioè, vanno verificate entrambe!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
No, se passano 20 anni senza che sia schiattato il donante sei a posto.Cioè, vanno verificate entrambe!
Tanto e SOLO per il piacere di interagire con l opulentemente ricca e stimatissima @francesca63 vi dirò una cosette RARA ma CHE HO VISTO.Il tuo amico non rischia nulla, essendo già trascorsi più di venti anni dalla donazione; a meno che un erede leso ( quindi un eventuale altro figlio o un coniuge) avesse presentato opposizione stragiudiziale alla donazione (cosa rara) dopo il 2005 , anno dell’introduzione della nuova norma.
Strano, forse la parola “donazione” fa paura a prescindere…
Al massimo può pensare di fare una polizza, ma con donazione così vecchia non dovrebbero comunque fare problemi.
Esatto.
Corre il rischio di dover restituire l’immobile al legittimario leso, se la trascrizione della domanda di riduzione è stata trascritta entro dieci anni dall’apertura della successione.
Naturalmente per poter agire in restituzione contro il terzo acquirente, il legittimario deve preventivamente escutere i beni del soggetto contro il quale è stata esercitata l’azione di riduzione.
Ah si?anche trascorsi i tempi che sono 10/20 a seconda della dipartita o meno
Eh siAh si?
Ah però...Eh si
Facile soluzione.Ah però...
Ristrutturi casa e ti toccano le demolizioni?Oggi riprendo in mano le mazze.
Quasi tre mesi di inferno.
La tutela garantita del passaggio dei venti anni dalla donazione riguarda solo gli acquirenti di immobili di provenienza donativa, che non sono a rischio di dover rendere l’immobile ad eventuale legittimario leso.Sono stupito che possano sorgere problemi dopo 10 anni dalla morte del donante o dopo 20 anni dalla donazione se il donante è ancora in vita.
E che nella foga di vendere ci si dimentica di tutelare l altra parte. Ora io dico siccome ci pagano entrambi.. occorre una conoscenza in pochetto più profonda. Vero e come ho anticipato che sono casi rari.. Era più per salutare te che altro.. Del resto una polizza specifica per una casa di valore diciamo popolare costerà 200 euro al max. Propio per la rarità Dell evento. Ma il concetto resta valido eccome. Specie per chi non tratta case "popolari" e non parla col Sig Rossi. Poi che non serva una laurea ormai... l ho già letto 😂😂😂😂Ma mi pagano per certezze.. anche capziose.La tutela garantita del passaggio dei venti anni dalla donazione riguarda solo gli acquirenti di immobili di provenienza donativa, che non sono a rischio di dover rendere l’immobile ad eventuale legittimario leso.
Tutelare da cosa?E che nella foga di vendere ci si dimentica di tutelare l altra parte.
Gratis per sempre!