francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concettualmente hai ragione da vendere: se nel capitolato è prevista la possibilità di scelta tra tre formati, e uno dei tre non è disponibile, sono loro in difetto.
Dovrebbero quantomeno venirti incontro sul prezzo di quello non in capitolato, che tu sei “costretto” a scegliere, in mancanza di quanto promesso.

Naturalmentescrivo senza aver letto quanto avete firmato, potrebbero esserci delle clausole ...trabocchetto.

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie Francesca, penso che il loro punto di difesa, ma ancora in questi termini non ci siamo parlati, è che il capitolato è stato stilato ancora quando la costruzione non era partita (il permesso è di ottobre 2018 mentre i lavori sono iniziati marzo 2019), quindi magari i formati in voga erano ancora quelli riportati... solo che adesso quasi tutte le azinde ho visto fanno solo formati grandi ed extragrandi nella versione quadrata, anche se veramente le differenze di costo non sono elevate tra i due formati (30X60 e 60X60). Anche sulla zona notte ci siamo "scontrati" perchè nel capitolato si parla di parquet di prima scelta (con un listino che a parole dovrebbe essere di 45 euro, ma nel capitolto non riportano il costo), ma durante la visita abbiamo prima optato per un gres effetto legno (con riscaldamento a pavimento e bambini piccoli più parti ce lo hanno consigliato) e ci hanno detto che unico formato da capitolato era 20*80... quelli più lunghi erano tutti extracapitolato e anche lì per il 20*120 ci hanno addebitato un extra di 10 €/mq. Partendo dal fatto che il gres costa sicuramente meno del parquet e penso che in qualsiasi formato ci saremmo stati dentro nel prezzo di capitolato, lì non abbiamo voluto discutere perchè non c'erano riferimenti nel capitolato dei diversi formati... ma sulla zona notte, ripeto secondo me loro devono garantirmi la versione quadrata della marca che mi hanno fatto vedere da capitolato. Se attualmente quella marca produce la versione minima del 60*60 penso proprio che sia da capitolato... ora il difficile è farglielo accettare

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io proverei a insistere, ma, come detto, dipende da cosa avete firmato di preciso.
Se non ti possono fornire quanto promesso (cioè una delle alternative disponibili contrattualmente), sono loro in torto.
Come dici tu, sarà difficile farglielo accettare: potresti perlomeno puntare ad un accordo a metà strada.
Devi essere determinato, senza perdere la pazienza !

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mettitela da parte; qualunque cosa vada extracapitolato te lo fanno pagare molto di più della differenza che ti chiederebbero in negozio; è già notevole il fatto che non volessero più quattrini per la posa in diagonale che - oggettivamente - è più rognosa di quella ortogonale.
se il 60x60 non era esplicitamente previsto del capitolato, la differenza di prezzo te la mettono fuori. per altro, pur non essendo ancora un grande formato il 60x60 è già più rognoso da posare.
aggiungici altre due aspetti.
il costruttore compra, di solito, centinaia di mq di materiale di capitolato e ottiene un bello sconto; le poche decine di metri di extra le paga a prezzo pieno.
sull'extra capitolato ci arrotonda non poco.
pensa che a me voleva chiedere mi sembra 4 o 5 euro al metro per la pittura di colore diverso dal bianco...

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
vi do aggiornamento della questione: ieri dopo aver parlato con il costruttore, mi ha detto che purtroppo il capitolato è stato fatto prima dell'inizio della costruzione (fine 2018) e quindi molte ditte prevedevano formato 45*45. Adesso la richiesta effettivamente si è spostata verso formati sempre più grandi, sia nella variante quadrata ma anche rettangolare, e quindi sulle marche che tratta lui nel capitolato, non ci sono più quei formati. Però mi ha detto che la difficoltà sta nella questione posa, è li che lui ha un maggior costo con il piastrellista, visto che è più complessa la posa nel formato 60*60 e "per garantire il lavoro come si deve" è costretto ad applicare quell'extracosto.

Mi è sembrato sincero, e mi ha detto che magari se non ci sono troppi tagli o fuori squadra qualcosa alla fine mi sconta, però per accettare il lavoro devo considerare quei 10€/mq. Mi ha anche detto che è anche disponibile, se trovo in qualche negozio di rivestimenti il formato 45*45 con il prezzo massimo da capitolato (30€mq) me le prende lui e le monta senza extra. Probabilmente si è trattato di una semplificazione nella stesura del capitolato, ma non pensava che in così poco tempo il mercato si sarebbe indirizzato verso formati così grandi.

Ora, andare a cercare 45*45 che sarebbe già muori moda non mi sembra il massimo... vedrò con architetto impresa e piastrellista eventuale posa diversa da quella dritta per il 30*60 per interrato... e se ci accorgiamo che effettivamente sta meglio per un locale open space il formato grande, mi sa che dovremo sopportare questo costo extra. :triste:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
vedrò con architetto impresa e piastrellista eventuale posa diversa da quella dritta per il 30*60 per interrato... e se ci accorgiamo che effettivamente sta meglio per un locale open space il formato grande, mi sa che dovremo sopportare questo costo extra. :triste:

Non c'è paragone.
Il formato 30 x 60 è bellissimo !

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Le piastrelle in cottura tendono ad imbarcarsi leggermente,
più il formato è grande e maggiormente si riscontra questa deformazione,
i formati problematici sono quelli del simil parquet, la posa a correre accentua la percezione del difetto
più le fughe sono ridotte, più si percepiscono gli scalini, una piastrella che non sia calibrata e rettificata non può dare risultato un perfetto se montata senza fughe.
E' normale che il costo della posa varia con la dimensione, bisogna fare più attenzione, e ci vogliono collanti differenti

idealmente una piastrella di prima scelta deve essere perfettamente piana, mettendo due piastrelle una contro l'altra i bordi si devono toccare perfettamente lungo tutto il perimetro
(più è economica la piastrella, peggio è)

PS la posa in diagonale è quella più semplice, nasconde i difetti dei muri storti, pone meno problemi di allineamenti, però si spreca un sacco di materiale in più

pensa che a me voleva chiedere mi sembra 4 o 5 euro al metro per la pittura di colore diverso dal bianco...

E' normale, la pittura di buona qualità costa un sacco di soldi e se vuoi fare un buon lavoro si devono prendere fondo e tinta dello stesso colore

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E' normale, la pittura di buona qualità costa un sacco di soldi e se vuoi fare un buon lavoro si devono prendere fondo e tinta dello stesso colore

per carità, nulla da dire; quando ho visto il prezzo del bianco che hanno usato mi sono venuti bianchi anche i capelli.
poi, quando l'ho usata, mi sono anche reso conto che valeva ogni singolo centesimo.
il fatto è che, dal loro fornire aggiungere un colore costa, su tinte standard, 2 euro al litro... A ME, che gli compro una latta da 14.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità