Georg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho da molti anni una piccola casa di vacanza a Avellino. Per motivi privati mi servirebbe far uscire il mio nome dal catasto per almeno un'anno. Non voglio vendere la casa a terzi, quindi ho pensato di donarla al mio figlio maggiore (uno di tre figli) e poi farmela ridare o ridonare (se dovesse essere possibile) per lasciarla come eredità a tutti i miei figli. Non voglio, però, creare problemi con nessuno di loro e visto che ho già 78 anni, magari conviene fare gIà adesso una donazioni a tutti i tre figli (un terza parte ad ognuno). È possibile? I costi per una donazione a tre sono più alti rispetto ad una donazione ad un solo figlio?
Grazie!

Gli effetti della donazione in una futura vendita sono bloccanti per via della concessione dei mutui pari a quasi zero.ti consiglio un atto di donazione e un successivo atto di retrocessione da donazione. Però in base a cio' a cui ti serve tale giro devi valutare. Le donazioni possono essere revocate in certi casi.

Grazie Luna! Sarebbe più facile una donazioni con pluralità di donatari o un atto di donazione e un successivo atto di retrocessione? E i costi?
Grazie!

Dona a tutti e tre i figli. In parti uguali. Potrai decidere un domani se lasciare le cose come stanno o agire diversamente.

il costo della donazione è identico.
Le imposte sulla donazione probabilmente non saranno dovute (esiste una franchigia di 1.000.000 di euro per ogni erede).
Le imposte ipotecaria e catastale scontano l'imposta fissa (€200,00 + € 200,00) se almeno uno dei beneficiari dispone dei requisiti prima casa.

È la cifra detta da notaio, che la mia cliente deve pagare settimana prossima per la risoluzione . Ho in atto una vendita , la casa è stata donata. Ma anche la risoluzione non è proprio una passeggiata , gli eredi ( della proprietaria della casa ) si possono opporre al atto di risoluzione. Nel mio caso (la proprietaria non sposata e senza i figli ) gli eredi sono sempre gli stessi. Fratelli.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro