Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Non sarebbe una donazione. Senza notaio non c'è donazioneBuonasera
vorremmo donare un appartamento di proprietà alla figlia ma senza dovere ricorrere al notaio. è possibile?
Grazie
Ancora il notaio naturalmente. Intendeva dire che devi rivolgerti a un notaio per sapere se devi andare dal notaio.Perfetto! Allora mi informerò per quella indiretta. Se il professionista non è il notaio, chi dovrebbe essere allora?
Mi spiace, ma devo contraddirti: vogliono donare un immobile che è di loro proprietà, quindi la donazione indiretta (strumento che si usa, ad esempio, quando si vuole comprare un immobile con i soldi dei genitori, ma intestandolo ai figli) è esclusa .Un genitore che desidera donare un immobile al figlio senza andare dal notaio può scegliere tra due opzioni: la donazione indiretta e l’usucapione.
Non è possibile, nel tuo caso: vai dal notaio e procedi con una normale donazione, dopo aver sviscerato i pro e i contro (la donazione può procurare problemi di successione, se hai altri figli, e problemi di rivendita dell’immobile).Allora mi informerò per quella indiretta.
NoBuonasera
vorremmo donare un appartamento di proprietà alla figlia ma senza dovere ricorrere al notaio. è possibile?
Grazie
Per diventare proprietario di un immobile è necessaria la trascrizione dell'atto nei pubblici registri, fatta per tramite/ordine di un pubblico ufficiale: il pubblico ufficiale o è un Notaio (ad esempio nelle compravendite, donazioni ecc.), o è un Giudice (ad esempio nelle cause, tra cui anche quella di usucapione, qualora ve ne fossero i presupposti, nelle esecuzioni immobiliari ecc.).Buonasera
Grazie
Gratis per sempre!