Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusa, ma chi la dovrebbe controllare???
Io so che casa mia ha avuto delle modifiche rispetto all'originale e l'agente immobiliare a cui ho dato incarico, ha capito andando in giro per le stanze che la situazione era diversa dalla piantina catastale-
mi ha subito detto...................."se vuole le mando un geometra con cui lavoriamo per sistemare al comune la piantina per come e' veramente la disposizione reale delle stanze.
io lo sapevo ma comunque ho apprezzato molto la sua precisione.

Per capirci è necessario parlare la stessa lingua e non fare confusione.
Chiedo, senza polemica, sai che cos' è la conformità urbanistica e chi la può fare?

Scusa Umberto, ma non quì ti seguo.
Parlo comunque per me, senza obbligo alcuno per chiunque.
Non ho molti incarichi (verbali o non), circa una cinquantina, ma di tutti sò i pregi e i difetti.
Se i difetti sono sanabili o riportabili alla legalità proseguo, come ho a tutt'oggi proseguito.
Se al momento dell'incarico, dopo aver consultato con la proprietà la coerenza dei documenti, riscontro anomalie, saluto e vado via.
Ma è una prassi che faccio da sempre, non da oggi o dal 1° luglio c.a..
Vuoi dirmi che senso ha tenere in carico immobili invendibili o che creano solo rogne e perdite di tempo?
Lo farei anche in presenza di 100 incarichi (speriamo mai, che non è il mio modo di lavorare).
Parliamo di due cose diverse. Tu parli di un controllo preventivo che qualunque AI avveduto fa o dovrebbe fare.
Io parlo di un'altra cosa. Tu di ogni immobile hai licenze edilizie, eventuali sanatorie, certificati di abitabilità?

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Per capirci è necessario parlare la stessa lingua e non fare confusione.
Chiedo, senza polemica, sai che cos' è la conformità urbanistica e chi la può fare?

bhe' si lo so.
La conformita' urbanistica di un immobile e' la corrispondenza tra il suo stato di fatto ed i grafici presenti in Comune.
si da' ad un tecnico l’incarico di accertarsi della conformità urbanistica dell’immobile, attraverso un’accurata ricerca presso l’Archivio comunale, e richiedere eventuali sanatorie per effettuarne il ripristino alla stato di fatto.
certo io lo so ma molti venditori no, per questo penso che l'Agenti Immobiliari dovrebbe, se lavora bene, farlo presente quando riscontra una differenza.
ciao

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
bhe' si lo so.
La conformita' urbanistica di un immobile e' la corrispondenza tra il suo stato di fatto ed i grafici presenti in Comune.
si da' ad un tecnico l’incarico di accertarsi della conformità urbanistica dell’immobile, attraverso un’accurata ricerca presso l’Archivio comunale, e richiedere eventuali sanatorie per effettuarne il ripristino alla stato di fatto.
certo io lo so ma molti venditori no, per questo penso che l'Agenti Immobiliari dovrebbe, se lavora bene, farlo presente quando riscontra una differenza.
No, non esattamente... per questo non ci capiamo.
La conformità urbanistica non è un (solo) incarico/controllo di un tecnico ABILITATO (geometra, arch, ing), ma un CERTIFICATO che assevera la conformità fra stato di fatto, licenze edilizie (per grafici credo intendessi questo) e CATASTO (che hai omesso).Ne deriva che se vi sono difformità le puoi sanare come dici tu, ma potrebbe anche essere sufficiente riaccatastare (dipende da caso a caso.
Ne deriva altresì che l'AI non controlla la conformità urbanistica come dici tu perchè NON ha titolo per farlo (l'AI non può redigere le conformità). Quello di cui tu parli e che ha fatto il tuo AI è un controllo preventivo (chiamiamolo così) della documentazione con sopralluogo, cosa che un AI di media diligenza DEVE certamente fare ed accorgersi se c'è qualcosa in particolare da controllare prima di mettere l'immobile in vendita.
La conformità urbanistica, ahimè, non è obbligatoria, ma viene imposta in alcune province dai collegi notarili. E' un problema che da noi, che siamo una di quelle province, non esiste in quanto il certificato viene prodotto SEMPRE, a prescindere da eventuali abusi/difformità: viene fatto preventivamente per TUTTE le compravendite. Lo scrupolo e la professionalità di un AI stanno nel richiederla a prescindere (da noi la fa e la paga il venditore, in toscana mi pare sia il contrario), non di andare direttamente a controllare: questo non per pigrizia o per lavarsene le mani, ma solo per il fatto che l'AI non può redigere tale certificato e la sua azione se non supportata da un tecnico NON tutela nessuno.
Aggiungo: il mio tecnico quando redige i referti tecnici (si chiamano anche così) non accetta documenti da nessuno. Se li va a prendere direttamente negli uffici perchè potrebbero essere imprecisi, incompleti o addirittura falsi (la storia insegna che sono stati falsificati documenti ben piu importanti).
un saluto

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tu di ogni immobile hai licenze edilizie, eventuali sanatorie, certificati di abitabilità?

Pretendo il tutto.
Voglio vedere tutta la documentazione alla prima visita.
In quella occasione passeggio con il proprietario con la planimetria in mano.
Se è regolare continuo, se difforme abbandono.
Se non producono la documentazione, attendo che ne siano in possesso.
Se accampano scuse saluto cordialmente e vado via.
Vedi Umberto la storia ci/mi ha insegnato che a voler prendere incarichi (scritti o verbali) senza l'adeguata documentazione ci/mi siamo/sono poi trovati/o a baccagliare sul catastale o sulla provenienza.
Considerato che il tempo è preziosissimo per tutti, mi occupo solo di quelli che sono certo della regolare documentazione.
Degli altri (gli irregolari) non li considero nemmeno.
E' solo una perdita di tempo e di denari.
E non è da poco.

P.S.
Vorrei far osservare che tutti gli immobili non sono irregolari.
Ne esistono tantissimi perfetti.
Ecco, di questi mi occupo.

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
No, non esattamente... per questo non ci capiamo.
La conformità urbanistica non è un (solo) incarico/controllo di un tecnico ABILITATO (geometra, arch, ing), ma un CERTIFICATO che assevera la conformità fra stato di fatto, licenze edilizie (per grafici credo intendessi questo) e CATASTO (che hai omesso).Ne deriva che se vi sono difformità le puoi sanare come dici tu, ma potrebbe anche essere sufficiente riaccatastare (dipende da caso a caso.
Ne deriva altresì che l'AI non controlla la conformità urbanistica come dici tu perchè NON ha titolo per farlo (l'AI non può redigere le conformità). Quello di cui tu parli e che ha fatto il tuo AI è un controllo preventivo (chiamiamolo così) della documentazione con sopralluogo, cosa che un AI di media diligenza DEVE certamente fare ed accorgersi se c'è qualcosa in particolare da controllare prima di mettere l'immobile in vendita.
La conformità urbanistica, ahimè, non è obbligatoria, ma viene imposta in alcune province dai collegi notarili. E' un problema che da noi, che siamo una di quelle province, non esiste in quanto il certificato viene prodotto SEMPRE, a prescindere da eventuali abusi/difformità: viene fatto preventivamente per TUTTE le compravendite. Lo scrupolo e la professionalità di un AI stanno nel richiederla a prescindere (da noi la fa e la paga il venditore, in toscana mi pare sia il contrario), non di andare direttamente a controllare: questo non per pigrizia o per lavarsene le mani, ma solo per il fatto che l'AI non può redigere tale certificato e la sua azione se non supportata da un tecnico NON tutela nessuno.
Aggiungo: il mio tecnico quando redige i referti tecnici (si chiamano anche così) non accetta documenti da nessuno. Se li va a prendere direttamente negli uffici perchè potrebbero essere imprecisi, incompleti o addirittura falsi (la storia insegna che sono stati falsificati documenti ben piu importanti).
un saluto

sono d'accordo..............nessuno dice che l'Agenti Immobiliari debba fare anche quello che non e' tenuto a fare.
io non ho detto che l'Agenti Immobiliari debba redigere il certificato di conformita' urbanistica anche perche' so che non puo' farlo, pero'
almeno avvertire il proprietario che deve farlo. la media diligenzia e' molto apprezzata.
del resto se ti do' l'incarico per vendere casa ed io proprietario sono a completo digiuno di tutto, mi aspetto per un rapporto leale e chiaro che tu Agenti Immobiliari mi avverta quando ci sono dei problemi.
non chiedo la luna.
ciao

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sono d'accordo..............nessuno dice che l'Agenti Immobiliari debba fare anche quello che non e' tenuto a fare.
io non ho detto che l'Agenti Immobiliari debba redigere il certificato di conformita' urbanistica anche perche' so che non puo' farlo,
Tu non sapevi esattamente (o lo sapevi sommariamente) cos'era la conformità urbanistica e molti non lo sanno perchè nella magior parte delle zone non è obbligatoria. Hai detto che l'AI deve controllare la conformità: NON lo può fare.

almeno avvertire il proprietario che deve farlo. la media diligenzia e' molto apprezzata.
del resto se ti do' l'incarico per vendere casa ed io proprietario sono a completo digiuno di tutto, mi aspetto per un rapporto leale e chiaro che tu Agenti Immobiliari mi avverta quando ci sono dei problemi.
non chiedo la luna.
E' quello che ti ho scritto prima:
cosa che un AI di media diligenza DEVE certamente fare ed accorgersi se c'è qualcosa in particolare da controllare prima di mettere l'immobile in vendita.

Pretendo il tutto.
Voglio vedere tutta la documentazione alla prima visita.
In quella occasione passeggio con il proprietario con la planimetria in mano.
Se è regolare continuo, se difforme abbandono.
Se non producono la documentazione, attendo che ne siano in possesso.
Se accampano scuse saluto cordialmente e vado via.
Vedi Umberto la storia ci/mi ha insegnato che a voler prendere incarichi (scritti o verbali) senza l'adeguata documentazione ci/mi siamo/sono poi trovati/o a baccagliare sul catastale o sulla provenienza.
Considerato che il tempo è preziosissimo per tutti, mi occupo solo di quelli che sono certo della regolare documentazione.
Degli altri (gli irregolari) non li considero nemmeno.
E' solo una perdita di tempo e di denari.
E non è da poco.
Totale disaccordo, ma immobilio è bello anche per quello ;)
Io sono sicuro della tua buona fede: dovessi prendere casa in sardegna verrei da te sicuramente e in tutta tranquillità, tuttavia la certezza della regolarità urbanistica te la dà una conformità redatta da un tecnico perchè SOLO lui la può fare, mentre la passeggiata col cliente è un controllo preventivo che NON tutela. L'appartamento andrebbe misurato: anche una differenza di 20/30cm va sanata tanto per fare un esempio e ad occhio non te ne puoi accorgere sempre...
Nel tuo caso, MA SOLO NEL TUO CASO, comprendo ciò che mi dici data la tua esperienza/professionalità, ma il messaggio potrebbe essere mal interpretato da novelli AI e privati che ci leggono.

Concludo e chiudo dicendo che la conformità urbanistica NON è un incarico o un controllo semplice, ma un CERTIFICATO redatto da un TECNICO: questo è il mio messaggio. ;)

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la conformità urbanistica NON è un incarico o un controllo semplice, ma un CERTIFICATO redatto da un TECNICO

Perfettamente d'accordo:ok:

Aggiunto dopo 6 minuti :

dovessi prendere casa in sardegna verrei da te sicuramente e in tutta tranquillità

Ne approfitto per segnalarti un piccolo appartamento a Porto Cervo in piazzetta degli Affari.:soldi::soldi::soldi:
100 metri quadrati commerciali.:):)
Due verande con vista diretta sula mare smeraldino, sulla storica villa dell'Aga Kan e sul suo yacht bianco.:):D
Prezzo abbordabile.:sorrisone::sorrisone:
Tutta la documentazione in possesso dell'agenzia, la mia.:ok::ok:
E'un'occasione unica, non fartela scappare.:soldi::soldi:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ne approfitto per segnalarti un piccolo appartamento a Porto Cervo in piazzetta degli Affari.
100 metri quadrati commerciali.
Due verande con vista diretta sula mare smeraldino, sulla storica villa dell'Aga Kan e sul suo yacht bianco.
Prezzo abbordabile.
Tutta la documentazione in possesso dell'agenzia, la mia.
E'un'occasione unica, non fartela scappare.

Ieri un metronotte da noi è scappato con un furgoncino pieno di soldi ritirati: bottino 2milioni di euro, poi si è consegnato in questura il giorno dopo dicendo che ha seppellito i soldi ma non li trova piu :risata::risata:. Se li trovo io ti faccio sapere :soldi::soldi:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il novello Pinocchio (la guardia giurata di cui sopra) dice di aver nascosto le sue monete d'oro sotto un albero e che quando è andato per riprenderle non le ha ....trovate più :shock::shock: :risata::risata::risata:

E' bello che qualcuno creda ancora alle favole.... e soprattutto che le racconti !!!!

Silvana

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto