P

prisco79

Ospite
Il fatto è che non voglio lasciare a loro la facoltà di decidere del mio destino, non sono nella posizione di farlo, sono loro inadempienti e scorretti con questi "problemi" a cui non crediamo, voglio io dargli l'alternativa cui possono adempiere, cioè un assegno di ciò che mi spetta x legge + le mie spese di agenzia e se si oppongono gli propongo di andare in causa. Vediamo cosa scelgono. Oppure proseguire correttamente la vendita senza rompere le balle. Cosa dite?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quoto Fabrizio.

Ultimamente c'è troppa gente, sia venditori che acquirenti, che si comporta con faciloneria e crede di cavarsela con uno "scusa, mi sono accorto che non volevo...".

Però, insisto, se vuoi portare a casa una conclusione positiva per te, cerca di essere calma, per far capire loro che non stai scherzando....

Silvana

enrikon

Membro Senior
Prisco fai una bella cosa. Trascrivi il compromesso. Questo ti costerà qualcosa ma impedirà al venditore di liquidarti con una pedata nel sedere e rimettere in vendita l'appartamento.
In questo modo gli fai passare tutti i pizzicori ;)

P

prisco79

Ospite
Prisco fai una bella cosa. Trascrivi il compromesso. Questo ti costerà qualcosa ma impedirà al venditore di liquidarti con una pedata nel sedere e rimettere in vendita l'appartamento.
In questo modo gli fai passare tutti i pizzicori

Enrikon scusa che significa??

enrikon

Membro Senior
Hai stipulato un compromesso vero e proprio (sebbene non dal notaio), no? Bene, allora tu adesso potresti rivolgerti al notaio che avresti scelto per il rogito, con la tua copia del compromesso, e chiedergli di trascriverlo in conservatoria. L'operazione ha un costo non proprio irrilevante ma impedirebbe all'attuale proprietario di concludere la vendita con nessun altro al di fuori di te. Così lo leghi mani e piedi.
Senti il notaio cosa ne pensa.

P

prisco79

Ospite
Ho letto di cosa si tratta. Però mi chiedevo,
ora come sono adesso, con preliminare registrato normalmente all'ag. entrate, non sono tutelata comunque x riavere il doppio della caparra? O eventuale richiesta di esecuzione contratto (entro il quale la casa non può essere venduta)?

Cioè, cosa mi dà in + che ora non ho? Grazie infinite.

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La registrazione del preliminare all'agenzia delle entrate è un obbligo verso il fisco, ma non ti tutela, semmai ti evita una sanzione in caso di controllo. La trascrizione del preliminare presso la conservatoria invece impedisce al venditore di vendere a terzi.
Ho l'impressione che questo venditore si voglia ritirare a costo "zero" ... e che abbia pure l'agente dalla sua parte. Fossi in te non accetterei nessun incontro, ma un foglio scritto con la loro "proposta" per risolvere il contratto.

P

prisco79

Ospite
La registrazione del preliminare all'agenzia delle entrate è un obbligo verso il fisco, ma non ti tutela, semmai ti evita una sanzione in caso di controllo. La trascrizione del preliminare presso la conservatoria invece impedisce al venditore di vendere a terzi.
Ho l'impressione che questo venditore si voglia ritirare a costo "zero" ... e che abbia pure l'agente dalla sua parte. Fossi in te non accetterei nessun incontro, ma un foglio scritto con la loro "proposta" per risolvere il contratto.

Ho capito. Ma gli impedisce di vendere nel caso di fallimento del venditore (come si presume possa essere il problema).

L'agenzia che interesse avrebbe a questo punto di stare dalla parte del venditore??

E avendo un loro scritto con le richieste io che faccio?

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con il preliminare trascritto sei creditore privilegiato...
Fai due cose:
1) decidi se vuoi ottenere i soldo (caparra doppia + eventuali danni) oppure chiedere l'esecuzione specifica dell'obbligo a contrarre;
2) vai di filata da un legale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto