Io mi vergognerei a chiedere la provvigione, sapendo che prima aveva visto casa e fatto proposta con A: nel momento in cui lo sai, molli il cliente e cerchi di vendere ad altri ancora più in fretta del solito, per evitare che A, ad incarico scaduto, ti “soffi” l’affare…Se tu fossi la seconda agenzia, chiederesti la provvigione?
Diverso sarebbe se l’acquirente non avesse detto nulla.
ok, ma di norma se uno rinuncia all’affare perché non si trova l’accordo sul prezzo, poi compra altro.è colpa ancora dell’agenzia A, tu devi dirmelo nel momento in cui mi fai fare una proposta di acquisto che viene rifiutata, che se in futuro volessi comprare ancora quella casa dallo stesso venditore devo rivolgermi ancora a te.
E se tu agente con incarico arrivi alla scadenza senza aver venduto, di solito dai al venditore l’elenco dei clienti portati in visita, in modo che il venditore stesso e anche una eventuale seconda agenzia (a cui il venditore deve girare l’elenco) sappiano che se compra uno dell’elenco le provvigioni spettano alla prima agenzia.
Quindi è solo l’acquirente che può non sapere come funziona, anche se l’ignoranza non è una scusante