Rosa1968
Membro Storico
Partiamo dall'origine:Esiste un riferimento legislativo a riguardo?
il diritto alla provvigione matura quando l'affare tra le parti è concluso per l'intervento del mediatore art. 1775 c.c.
Tutto il resto va studiato
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Partiamo dall'origine:Esiste un riferimento legislativo a riguardo?
Ok, ma non hai risposto al quesito. La domanda non verte sul riferimento legislativo per il quale matura la provvigione, ma se esiste un riferimento legislativo che chiarisca il caso di specie, anche per interpretazione in caso.Partiamo dall'origine:
il diritto alla provvigione matura quando l'affare tra le parti è concluso per l'intervento del mediatore art. 1775 c.c.
Tutto il resto va studiato
Perché anche i giudici non sempre hanno sentenziato in modo univoco.ma come può un caso come questo avere pareri così discordanti anche tra gli addetti.
Infatti è come io approccerei oggi il problema, ma onestamente prima di passare qua dentro non credo che me lo sarei mai nemmeno sognato, credo che avrei fatto come la maggior parte della gente che incappa in questa situazione e poi viene a scrivere qua dentro, vedono con la prima, e poi rivedono con la seconda, la quale assicura che non ci sono problemi e di fare la proposta con loro, e poi salta fuori la prima agenzia a chiedere le provvigioni a chi? All'acquirente, giustamente. Differenze di opinioni tra la visione della prima e della seconda agenzia? Certamente, lo vediamo anche qua, che il problema rimanga in capo all'acquirente sia la prassi? E' la prassi.Secondo me, di regola, se si procede con la prima agenzia contattata non si sbaglia mai;
Ma infatti.Possiamo criticare il cliente per essersi incasinato, ma in realtà come poteva immaginare come va gestita una situazione del genere, se nemmeno qua vedo che le opinioni sono omogenee? Esiste un riferimento legislativo a riguardo?
Ma che titolo ha un'agenzia che non ha più mandato ad accettare una proposta?Secondo me, di regola, se si procede con la prima agenzia contattata non si sbaglia mai; solo se questa non riesce assolutamente a concludere, e lo attesta, si può rivolgersi altrove.
Ovvio; ma chi ha visto casa con la prima, dovrebbe procedere con quella (o far accordare preventivamente le due.ed è diritto del venditore affidare mandato ad altra agenzia scaduta l'esclusiva.
In base al rapporto pregresso; il venditore è libero di non accettare , se non gli vaMa che titolo ha un'agenzia che non ha più mandato ad accettare una proposta?
Li diffidi dall’averti trovato un buon acquirente ?e se fossi il venditore li diffiderei formalmente.
Hi mo le prendevo le provvigioni1755 cc
Puoi spiegare meglio?In base al rapporto pregresso;
Questo però è un problema del mediatore, non di acquirente e venditore. Mi riferisco al fatto che il mediatore lavori gratuitamente, restando sempre e solo sul caso di specie, e non di altre casistiche (tipo scavalco o situazioni particolari).Un mediatore lavora gratuitamente per le parti. Guadagna solo se una compra e l’altra vende.
La logica dell’acquirente in questo caso combacia con la logica di parte degli agenti immobiliari che hanno risposto.Più che spiegarmi la legge vorrei capite la logica dell’acquirente.
Contro intuitivo secondo il tuo punto di vista da addetto ai lavori esperto, la maggior parte della gente nemmeno si immagina che resta un vincolo legato alla prima agenzia che ha stabilito il nesso causale, allora è colpa ancora dell’agenzia A, tu devi dirmelo nel momento in cui mi fai fare una proposta di acquisto che viene rifiutata, che se in futuro volessi comprare ancora quella casa dallo stesso venditore devo rivolgermi ancora a te.Lasciate stare sitiazioni strane ma una situazione come questa è contro intuitiva. Bastava una chiamata al primo agente eh
Quindi l’utente vorrebbe procedere con la prima agenzia e vorrebbe aver certezza che la seconda non possa pretendere le provvigioni.Cosa accadrebbe con Agenzia B ? Potrebbero fare leva sul foglio visite che ho firmato ?
Potrebbero chiedermi anche loro la provvigione ?
Potrebbero farmi causa ?
O sarei tutelata , poiché io ho fatto una proposta con agenzia A prima della firma del foglio visite con agenzia B ?
Gratis per sempre!