schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
esatto farò cosi' alzo la provvigione
Se hai pattuito una provvigione in fase di conferimento incarico non puoi alzarla per incassare la stessa cifra che avresti incassato se fatturavi con IVA, anche se nell’incarico vi era scritto + IVA, se sei esente quella parte non hai diritto di incassarla, fa nulla che il cliente avrebbe speso la stessa cifra si ci fosse stata l’IVA. Pattuisci una percentuale più alta a priori se vuoi a priori

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Mauro.Salfo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno @LiberoStella
in prima battuta seguirei il consiglio di @Jan80 sul fatto di farti pagare la prima provvigione piena sulla vendita per poi scontare la seconda provvigione sull'acquisto, perchè ricorda:
Il VENDITORE sceglie l'AGENTE;
L'ACQUIRENTE sceglie la CASA.

di conseguenza, se la casa che dovesse piacere al tuo attuale venditore dovesse essere in listino ad una agenzia che non collabora, tu rimarresti senza mediazione e lui non si farebbe scrupoli ad acquistarla con un altro Agente.
Credimi, è l'esperienza che parla.
Per quanto riguarda l'emissione della Fattura ed il relativo importo, ho capito perfettamente cosa hai in mente, e lo spiego anche a chi non avesse ancora visto "giochetti" (diamo il giusto nome alle cose) del genere:
Situazione TIPO vista e rivista:
Io Agente faccio firmare il foglio provvigionale al 3%+ IVA al momento del conferimento dell'Incarico.
Il cliente (Acquirente o Venditore è indifferente) accetta non sapendo assolutamente che tipo di regime fiscale io Agente abbia.
Arriva una proposta d il proprietario accetta.
Insieme all'accettazione faccio firmare un nuovo foglio provvigionale con sopra l'importo dovuto.
Es: accettati 300.000 € x 3% + IVA = 10.980 € TOTALE
Il cliente sa che deve dare 10.980 €, ma non sa il COME siano ripartiti.
Quindi, io in regime forfettario emetto una fattura in cui nella dicitura IMPORTO DA SALDARE metto 10.980 €.
Il cliente (a meno che non se ne intenda di contabilità) non capirà questo "giochetto", salvo poi rendersi consto della cosa quando parlerà con un cugino/parente/amico, ma ormai il pagamento sarà stato effettuato e soprattutto l'Agente dirà:
hai firmato tu il foglio provvigionale con l'importo, "nessuno ti ha puntato una pisxxtola per farlo" (tipica frase di chi sa di essere in torto).
Questa la ritengo una delle peggiori bassezze eticamente scorrette che si possano riservare ad un cliente, ma è ben risaputo, che l'etica in questo mestiere, è per pochi.
Spero di essere stato il più chiaro ed esaustivo possibile.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto