Questo non é un problema da franchising, ma il giornalino che ho trovato nella buchetta delle lettere é il loro. Per me , qualsiasi persona può scrivere quello che vuole nei suoi biglietti da visita ma se un agente immobiliare abilitato invece di mettere agente immobiliare o agenzia immobiliare ci mette Geometra o Ingegnere se mi permetti, chiarezza qui non se ne farà mai. Un geometra o ingegnere può fare anche intermediazione immobiliare? Non si genera confusione sul ruolo di quella persona? Credi che alcuni Agenti Immobiliari non lo facciano appositamente?
Con queste premesse come fa un privato a distinguere un abusivo della nostra professione?
Visto che gli A.I l'Ordine non ce l'hanno e nemmeno il ruolo, tanto vale andare a scomodare l'Ordine degli ingegneri,per lo stesso motivo per cui hanno bloccato quegli Ingegneri che proponevano certificazione energetiche a prezzi non certo professionali. Nel caso su esposto, hanno messo che l'Ingegnere offre valutazioni gratuite per la vendita o per la locazione.
Io non ho mai nascosto di non essere d'accordo con gli A.I sull'effettuare valutazioni gratuite per accalappiare clienti, per me é una turbativa di mercato e concorrenza sleale, anche se in pratica non dovessero costargli niente, perché se l'é inventata o le fa fare a sua moglie o al marito. Se aspettiamo che sia il mercato a fare pulizia di certi personaggi, campa cavallo che l'erba crescere.
La cosa peggiore però, sarebbe che gli A.I professonali non se ne rendessero conto....