gioc83

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei sapere il modo per trovare il prezzo di vendita effettivo di un immobile venduto di recente.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate ci sono i valori dichiarati ai fini fiscali che raramente coincidono con il prezzo pagato.

Apprezzerei qualche soluzione on-line visto che non sono in Italia.

Grazie in anticipo!
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Agenzia delle Entrate, servizio Sister, fai abbonamento, scarichi la nota di trascrizione con il prezzo.
Non sono sicuro che un cittadino che non abbia un'impresa o che non sia tecnico abilitato possa abbonarsi a Sister.
In alternativa lo fai fare da qualcuno che ha il servizio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Agenzia delle Entrate, servizio Sister, fai abbonamento, scarichi la nota di trascrizione con il prezzo.
Certo, ma ha già anticipato che spesso, forse, chissà....il prezzo dichiarato non è sempre quello realmente pagato.
Certo il prezzo dichiarato è un inizio ma non si è certi che sia quello realmente pagato.

In questo senso un metodo Certo e assoluto credo che non ci sia .....salvo conoscere i movimenti bancari di acquirente e venditore: rispettivamente prelievi e accrediti.
Altra ipotesi: consultare l'intermediario, agente immobiliare etcc.

Ps: leggendo il titolo della discussione, e volendo ironizzare, si potrebbe rispondere:
dal salumiere 🤣
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In alternativa a Sister, se ti serve solo una tantum e se l'atto è stato rogato da notaio ancora in esercizio, vai dal notaio e chiedi una copia dell'atto, ovviamente pagando per il servizio.
 

gioc83

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Certo, ma ha già anticipato che spesso, forse, chissà....il prezzo dichiarato non è sempre quello realmente pagato.
Certo il prezzo dichiarato è un inizio ma non si è certi che sia quello realmente pagato.

In questo senso un metodo Certo e assoluto credo che non ci sia .....salvo conoscere i movimenti bancari di acquirente e venditore: rispettivamente prelievi e accrediti.
Altra ipotesi: consultare l'intermediario, agente immobiliare etcc.

Ps: leggendo il titolo della discussione, e volendo ironizzare, si potrebbe rispondere:
dal salumiere 🤣
Non ho capito la battuta sul salumiere?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate ci sono i valori dichiarati ai fini fiscali che raramente coincidono con il prezzo pagato.
Se hai il dubbio che il prezzo dichiarato non coincida con quello effettivamente pagato, non hai molte opportunità.
Solo le parti ed eventualmente l’agenzia lo conoscono, ma non c’è modo di avere il dato, senza loro collaborazione e senza aver accesso ai conti bancari.
Solo se sei erede di acquirente o venditore hai diritto di conoscere i dettagli del conto corrente, con apposita richiesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto