Paola Zanetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno mi è stato suggerito questo forum per fare una richiesta particolare
Nel mio condominio di sole quattro famiglie da metà aprile verranno svolti i lavori di bonifica dell’amianto e controsoffittatura dei soffitti di tutto il piano seminterrato che comprende cantine e box
Tre famiglie su quattro sono in affitto mentre una soltanto è proprietaria
C’è scritto che dobbiamo sgomberare box e cantine per permettere alle società di effettuare i lavori sopraccitati
Io vorrei sapere che obbligo ho di effettuare da sola i cartoni, affittare un eventuale box per contenere le mie effetti personale personali e fare anche il facchinaggio da me?
Questa cosa mi turba e vorrei capire se sono obbligata a farlo
Inoltre ho anche la lavatrice in cantina perché casa non è presente l’attacco idraulico
La domanda è sono obbligata?
L’inquilino è obbligato a sgomberare per tre mesi tutti i propri effetti personali e cercare in autonomia un luogo dove riporli?
Ringrazio anticipo

brina82

Membro Storico
Professionista
L’inquilino è obbligato a sgomberare per tre mesi tutti i propri effetti personali e cercare in autonomia un luogo dove riporli?
No, non è normale. È una questione che immagino fosse sconosciuta quando è stato firmato il contratto di affitto.

Andare incontro ok, ma così diventa uno stress, oltre che una spesa. Andare incontro significa "va bene, se c'è da fare sta cosa ti do la massima disponibilità ad assistere chi farà i pacchi e li porterà in luogo sicuro a spese della proprietà".

Paola Zanetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, non è normale. È una questione che immagino fosse sconosciuta quando è stato firmato il contratto di affitto.

Andare incontro ok, ma così diventa uno stress, oltre che una spesa. Andare incontro significa "va bene, se c'è da fare sta cosa ti do la massima disponibilità ad assistere chi farà i pacchi e li porterà in luogo sicuro a spese della proprietà".
Grazie ma è un opinione o c’è una base di legge che mi possa supportare per replicare con il proprietario??

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qualche spunto in questo articolo:

Cerca di trovare un accordo; proponi di preparare tu le cose da spostare, mettendo nei classici scatoloni le cose più piccole, e sovrintendendo allo spostamento anche di quelle ingombranti, mentre il proprietario si dovrà occupare a sue spese dello spostamento e nel reperimento di apposito luogo per ricoverarle fino a fine lavori.
Inoltre, non potendo usare la lavatrice, mi pare il minimo che ti paghi il servizio di lavanderia negli appositi negozi a gettone; sempre che i lavori non siano di durata particolarmente breve

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie ma è un opinione o c’è una base di legge che mi possa supportare per replicare con il proprietario??
Ogni tanto un po' di logica andrà pure applicata, non trovi?

Vabbè che in Italia tutto ciò che sembra logico, in realtà non lo è, però c'è un limite a tutto.

Tempo fa avevo un immobile affittato ed esso ad un certo punto ha manifestato dei problemi; va da sè che da proprietario ho dovuto ridurre il canone di affitto, mi pareva il minimo, anche perchè se l'immobile fosse risultato inagibile per qualche motivo, con contratto in corso, avrei comunque dovuto garantire un alloggio in condizioni normali all'inquilino!

Quindi è normale che ci si viene incontro, in qualche modo.

Quando si dà in affitto un alloggio poniamo per 4 anni, salvo scrivere qualcosa di diverso nel contratto è normale che tale alloggio dovrà essere per quei 4 anni in normali condizioni per ospitare una famiglia. Se nel frattempo si dovesse rendere non agibile o con qualche problema, è normale che sarà il proprietario a farsi carico del problema, anche perchè un'eventuale causa secondo te chi la vincerebbe?

Se vuoi riferimenti normativi, che sicuramente esisteranno, chiedi ad un legale.

Paola Zanetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ogni tanto un po' di logica andrà pure applicata, non trovi?

Vabbè che in Italia tutto ciò che sembra logico, in realtà non lo è, però c'è un limite a tutto.

Tempo fa avevo un immobile affittato ed esso ad un certo punto ha manifestato dei problemi; va da sè che da proprietario ho dovuto ridurre il canone di affitto, mi pareva il minimo, anche perchè se l'immobile fosse risultato inagibile per qualche motivo, con contratto in corso, avrei comunque dovuto garantire un alloggio in condizioni normali all'inquilino!

Quindi è normale che ci si viene incontro, in qualche modo.

Quando si dà in affitto un alloggio poniamo per 4 anni, salvo scrivere qualcosa di diverso nel contratto è normale che tale alloggio dovrà essere per quei 4 anni in normali condizioni per ospitare una famiglia. Se nel frattempo si dovesse rendere non agibile o con qualche problema, è normale che sarà il proprietario a farsi carico del problema, anche perchè un'eventuale causa secondo te chi la vincerebbe?

Se vuoi riferimenti normativi, che sicuramente esisteranno, chiedi ad un legale.
Io vi ringrazio ma ero stata consigliata di scrivervi per trovare proprio un supporto
All’interno di questo gruppo ci sono anche i legali?

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Solitamente sono d’accordo con i colleghi che mi hanno preceduta ma forse questa volta vado un po’ controcorrente.
Io vorrei sapere che obbligo ho di effettuare da sola i cartoni, affittare un eventuale box per contenere le mie effetti personale personali e fare anche il facchinaggio da me?
Penso (quasi sicuramente) tu sia obbligata a liberare i locali per poter permettere agli addetti ai lavori di effettuare gli interventi necessari, quindi lo dovrai fare. E penso pure da sola…
Inoltre ho anche la lavatrice in cantina perché casa non è presente l’attacco idraulico
Qui addirittura penso nemmeno sia possibile tenere elettrodomestici nei locali cantina, quindi non mi esprimo, ma occhio! Te e pure il proprietario!
La domanda è sono obbligata?
Dovrai liberare i locali, per forza.

Ma parlane con il proprietario, molto probabilmente anche gli altri inquilini sono nella tua stessa situazione e molto probabilmente puoi chiedere loro di trovare un locale tutti assieme e porre li assieme, le proprie cose.

l’impresa che effettua i lavori non ha un locale deposito per simili situazioni (ovviamente a pagamento ma non a carico tuo)?

Parliamo comunque di box e locale cantina, non so quanta roba tu abbia dentro ma solitamente non è tanta.

Se non trovi un accordo verbale concreto non so quanto ti conviene andare per vie legali. Inoltre 3 mesi mi pare tanto come arco temporale di lavori per una zona che copre 4 box e 4 cantine.

Paola Zanetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Solitamente sono d’accordo con i colleghi che mi hanno preceduta ma forse questa volta vado un po’ controcorrente.

Penso (quasi sicuramente) tu sia obbligata a liberare i locali per poter permettere agli addetti ai lavori di effettuare gli interventi necessari, quindi lo dovrai fare. E penso pure da sola…

Qui addirittura penso nemmeno sia possibile tenere elettrodomestici nei locali cantina, quindi non mi esprimo, ma occhio! Te e pure il proprietario!

Dovrai liberare i locali, per forza.

Ma parlane con il proprietario, molto probabilmente anche gli altri inquilini sono nella tua stessa situazione e molto probabilmente puoi chiedere loro di trovare un locale tutti assieme e porre li assieme, le proprie cose.

l’impresa che effettua i lavori non ha un locale deposito per simili situazioni (ovviamente a pagamento ma non a carico tuo)?

Parliamo comunque di box e locale cantina, non so quanta roba tu abbia dentro ma solitamente non è tanta.

Se non trovi un accordo verbale concreto non so quanto ti conviene andare per vie legali. Inoltre 3 mesi mi pare tanto come arco temporale di lavori per una zona che copre 4 box e 4 cantine.
Sempre grazie
Gli altri 3 in affitto sono d’accordo che è un vero trasloco
Tre su quattro hanno tantissime cose tra box e cantine.
Io ho il cambio di stagione e tanti effetti personali. I locali sono molto grandi.
Non vorrei andare per vie legali ma ho bisogno di sapere i diritti o doveri dell’affittuario in questi casi.
Mi informerò se una delle due società che faranno i lavori hanno un deposito
La situazione è spinosa sia per il grande disinteresse dei proprietari che sono molto attaccati ai soldi e non ne vogliono mai spendere
La lavatrice è giù perché quando sono arrivata 10 anni fa l attacco era solo in cantina. Non ho partecipato alla scelta
E anche la loro proposta di togliere un mobile in bagno ed averla con tubo tra bidet e wc per tre mesi è molto disagevole
Tre mesi perché sono tre lavori: togliere amianto - rifare i tubi di riscaldamento- contro soffitto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto