Per i mobili puoi fare una richiesta informale per sondare la disponibilità della venditrice e valutare un'eventuale sua risposta positiva che, secondo me e per logica, sarà accompagnata da una richiesta economica...non credo che te li regali.Ah, capito! Certo che l'AI poteva anche dirmelo...
Per quanto riguarda i mobili, lui stesso aveva detto di aspettare a fare proposte, per non correre il rischio di far saltare tutto. Quindi, a questo punto, direi che lasciamo così com'è e la venditrice si porta via tutto.
Ma mi premeva soprattutto poter visitare la casa il giorno prima del rogito ed avere l'inderogabilità sulla data di consegna chiavi. Questo potrei farlo aggiungere o invalido tutto?
Grazie.
Per la visita, io la farei addirittura il giorno stesso prima di andare a rogito, per quanto riguarda la consegna chiavi, questa è contestuale al saldo prezzo, salvo diversi accordi...visto che saldi tramite mutuo, prima di richiedere la consegna delle chiavi con un termine perentorio ed essenziale, verifica se la banca effettua erogazione contestuale al rogito o attende il consolidamento di ipoteca. Nel secondo caso, il giorno del rogito, non erogherà la somma a saldo del prezzo ma ti farà firmare un mandato irrevocabile per bonificare la somma sul conto della venditrice non appena l'ipoteca sarà consolidata. Il consolidamento avviene in 10 o 11 giorni (ora non ricordo di preciso) ma i tempi sono sempre più lunghi perché partono dalla data di trascrizione (che dovrebbe essere immediata ma potrebbero passare anche 2 o 3 giorni), poi il Notaio dovrà fare la relazione e inviarla in banca che dovrà svincolare i soldi per il bonifica...quindi si potrebbe arrivare anche ad un'attesa di una trentina di giorni e tutto ciò potrebbe essere un problema...