Già il fatto che scrivi quanto sopra mi sembra sia sintomatico.
Per la serie: "certamente non ci sono egoismi ma tutelati".
.... e se lo scrive un AI
Mah! secondo me dai un peso esagerato alle parole. Sicuramente scrivere in un forum e farsi capire, è molto più difficile che spiegarsi a parole a quattrocchi. Quello che intendevo dire è che ccc1956 ha un incarico in esclusiva con un'agenzia. Nei miei contratti in esclusiva, tra le altre cose c'è scritto ( riporto solo un sunto per motivi di spazio):
"...l'agente si impegna a propria cura e spese a promuovere la vendita dell'immobile secondo le modalità d'uso e la diligenza del professionista, servendosi dell'intera propria organizzazione a pubblicizzare l'offerta di vendita dell'immobile a mezzo di pubblicazioni di settore, inserimenti in banche dati, siti internet ecc.....
si impegna altresì a svolgere le seguenti ulteriori attività:....
Altresì, l'agente, considerato l'esclusività dell'incarico ricevuto si accolla tutte le spese relative alla propria attività e a quelle da essa conseguenti.."
A mio avviso, qui è già tutto chiaro, ma ccc1956,
per sua maggiore tranquillità, può prevedere per iscritto che la sua agenzia collabori con altre agenzie le quali non dovranno pretendere a nessun titolo nessun rimborso spese o quant'altro da ccc1956.
non ti preoccuppare.... se il mio intervento dovesse essere inopportuno ccc1956 lo farà sapere in qualche modo......
Smoker
PS x proge2001: non è che non siete evoluti per le collaborazioni è che la portata del 1754 e ss cc è enorme.........il cliente che ragiona (ccc1956) legittimamente ha dei dubbi....
Ci mancherebbe Smoker!! Nessun intervento è mai inopportuno! O almeno io non li considero tali! Si tratta solo di farsi capire tramite uno strumento (forum) che non è immediato come una chiacchierata a quattrocchi!
Il cliente che ha dei dubbi è assolutamente da capire. Basta dargli gli strumenti giusti per togliersi questi dubbi.
Ad ogni modo, io, quando ho un'esclusiva e voglio collaborare con altri colleghi, prima informo il proprietario e gli chiedo, in ogni caso, il permesso, poi accompagno il collega con il suo cliente dal proprietario. Questo anche perchè, ci sono alcune persone, che per una propria preclusione o perchè magari hanno avuto in passato esperienze negative, con alcune agenzie non vogliono lavorare.