Mah! secondo me dai un peso esagerato alle parole. Sicuramente scrivere in un forum e farsi capire, è molto più difficile che spiegarsi a parole a quattrocchi. Quello che intendevo dire è che ccc1956 ha un incarico in esclusiva con un'agenzia. Nei miei contratti in esclusiva, tra le altre cose c'è scritto ( riporto solo un sunto per motivi di spazio):
"...l'agente si impegna a propria cura e spese a promuovere la vendita dell'immobile secondo le modalità d'uso e la diligenza del professionista, servendosi dell'intera propria organizzazione a pubblicizzare l'offerta di vendita dell'immobile a mezzo di pubblicazioni di settore, inserimenti in banche dati, siti internet ecc.....
si impegna altresì a svolgere le seguenti ulteriori attività:....
Altresì, l'agente, considerato l'esclusività dell'incarico ricevuto si accolla tutte le spese relative alla propria attività e a quelle da essa conseguenti.."
A mio avviso, qui è già tutto chiaro, ma ccc1956, per sua maggiore tranquillità, può prevedere per iscritto che la sua agenzia collabori con altre agenzie le quali non dovranno pretendere a nessun titolo nessun rimborso spese o quant'altro da ccc1956.