Non conoscete quel meccanismo psicologico che scatta in una persona quando tende a fidarsi?
Ci sono persone nel mondo che grazie a questo meccanismo fanno i soldi, anche sulla pelle di persone di cultura elevata e senno sicuramente comprovato (Il maddof dei parioli?)...
Trovo veramente poco delicato e anche poco lungimirante per un agente immobiliare fare queste osservazioni a un cliente, anche se è un cliente di un altro agente...
Chiaro che anche lui adesso sa che ha sbagliato, ma vuoi che esca di qua pensando che farà sempre male a fidarsi di un agente immobiliare o vuoi che capisca che ci sono differenti modi di fare questo mestiere?
Che cosa significa l'appunto che gli stai facendo? Quale utilità porta?
LA solidarietà che sicuramente senti nei suoi confronti è la prima cosa che dovresti dimostrargli, il volergli rovesciare le responsabilità contro è invece un atteggiamento che non è consigliabile per far amare la tua categoria.
Lo sa benissimo che ha sbagliato, ma non a firmare i 60 giorni, ma a fidarsi di quell'agente immobiliare.
Secondo me si dovrebbe cercare di fagli capire che è un errore di un individuo e non di una categoria.
Ma il dirgli "dovevi stare attento" (cosa vera quanto ovvia), secondo me lo aiuta poco a rientrare con fiducia in un altra agenzia, perchè si sentirà lasciato solo e leggerà l'avvertimento come una specie di assoluzione, comunque, per il collega.
Vi ricordo che entrano nelle vostre agenzie per esser tutelati, non per esser derisi per essersi fidati di voi.
Capisco che TU non ti saresti comportato così, ma la responsabilità dovresti caricartela, come componente della categoria, anche nei comportamenti e nei modi di rispondere, a quanto scrivi io sarei propenso a fraintendere, se non usassi il beneficio del dubbio.
Io la penso così.
Ora siete liberi di darmi dell'arrogante