elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
perchè in questo modo lascia fare il lavoro ad altri e se anche li non ti accettavano la proposta, a lui non spettava niente comunque. Poi, quando si è reso conto che della ciccia c'era, ha provato ad allungare le mani.
Forse aveva info diverse dall'agenzia B in merito ai desideri del venditore, ma questo non è rilevante.

Già viste situazioni come questa: se è fiaip o fimaa vai a reclamare in una di dette sedi perchè uno del genere fa solo fare brutta figura alla categoria
Nessun è tenuto a pagare 2 agenzie
. Al limite le agenzie si spartiscono la stessa provvigione

ChiaraCM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però scusate a questo punto se nessuno deve pagare due provvigioni e io una l’ho già pagata e l’agenzia A ne è consapevole. Non dovrebbe pretendere una quota della provvigione, già versata da me, dall’agenzia B? Perché mandare a me la lettera dall’avvocato? Quindi io avendo pagato tutto in regola e con fattura, comunque non dovrò versare più un euro, giusto? Oppure possono chiedermi una sorta di integrazione alla provvigione da me già versata? Questo punto non mi è molto chiaro. Inoltre esistono dei massimi oltre cui non posso pagare? Cioè nel senso io ho pagato il 2% possono chiedermi un altro 2% e quindi andrei a pagare un 4% totale che sinceramente con l’IVA arriverebbe ad essere una cifra impegnativa. Oppure per dire non si può andare oltre i Tot euro?

ChiaraCM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque grazie mille a tutti per le vostre risposte. Un po’ mi avete tranquillizzato perché io so che le cose sono andate così e il mio legale provvederà a rispondere all’agenzia A.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Però scusate a questo punto se nessuno deve pagare due provvigioni e io una l’ho già pagata e l’agenzia A ne è consapevole. Non dovrebbe pretendere una quota della provvigione, già versata da me, dall’agenzia B? Perché mandare a me la lettera dall’avvocato?

Domanda lecita: le agenzia sono entità distinte una dall'altra e per questo motivo non è considerato "in solido" il pagamento fatto ad una sola.
Non è a mio avviso il tuo caso ma, se l'agenzia avesse diritto ad una quota di provvigione e tu avessi già pagato l'agenzia B, dovresti farti fare uno storno dall'agenzia B e pagare la quota dell'agenzia A.

U

Utente Cancellato 74488

Ospite
Alla fine ci sono due possibilità, andare avanti per botte e risposte dove trovete un incontro con l'agenzia A ed è quello che vuole a mio parere, seconda opzione chiedi all'avvocato di andare subito dal giudice di pace così da avere una risposta subito.
In ogni caso, a mio parere, l'agenzia A avrebbe dovuto ed è un obbligo dell'agente immobiliare provare a ritirare delle proproste a qualsiasi cifra inferiore da quella proposta dal venditore, anche a cifre astronomiche in meno... È detta tutta se tutti i clienti facessero proposte con solo 20 Mila in meno lavoreremo tutti alla stra grande. Poi per cifre alte di quel genere, 20 Mila sono "spicci"! Comunque tornando alla questione, l'agenzia B sapendo del vostro rapporto con l'agenzia A, avrebbe dovuto inviare una raccomandata ad A chiedendo se erano disposti a rinunciare alla
Provvigione o a dividere metà della sua. Anche b a sbagliato!

disorientato

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Ecco un'altra discussione che mi ha fatto "sbellicare" dalle risate, in quanto divertente e colma di piagnistei!!
per ChiaraCM:
cara acquirente "confusa" da tutti questi "cattivoni" di Agenti Immobiliari, cerca di fare bagaglio di questa sgradevole esperienza ed arriva a queste semplici conclusioni:
1) L'agenzia A, non prendeva nessuna provvigione dal costruttore;
2) La prossima volta, seguiti da sola la trattativa di compra/vendita immobiliare!
Non è difficile, ti documenti qualche settimana su internet -al posto di perdere tempo a giocare con l'Iphone- impari (tutto si impara nella vita!) e poi...procedi!!
Salutoni cara.... confusa!!
Con simpatia

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ecco un'altra discussione che mi ha fatto "sbellicare" dalle risate, in quanto divertente e colma di piagnistei!!
per ChiaraCM:
cara acquirente "confusa" da tutti questi "cattivoni" di Agenti Immobiliari, cerca di fare bagaglio di questa sgradevole esperienza ed arriva a queste semplici conclusioni:
1) L'agenzia A, non prendeva nessuna provvigione dal costruttore;
2) La prossima volta, seguiti da sola la trattativa di compra/vendita immobiliare!
Non è difficile, ti documenti qualche settimana su internet -al posto di perdere tempo a giocare con l'Iphone- impari (tutto si impara nella vita!) e poi...procedi!!
Salutoni cara.... confusa!!
Con simpatia
Da quanto scrivi non sembra che abbia imparato molto dal web ....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto