vediamo ....
allora ...
il mercato è un film
la valutazione è una fotografia, un fotogramma del film
....................
in TV hanno sparlato dell'IMU e dell'impatto sui prezzi
non rilevano i prezzi, come si possono misurare le influenze di una o l'altra cosa?
Non sono sicura di avere capito la tua domanda.
Nel caso l'avessi capita : sei tu stesso che parli di "misurare" .
Ergo : se "misuri" dati offerti dalla realtà NON fai una PRE-visione, bensì una semplice RILEVAZIONE. Tradotto : il professore detentore di cattedra è il famoso mercato, non noi, che possiamo solo limitarci a registrare le sue fluttuazioni (ragionevoli o emotive che siano).
Se queste fluttuazioni sono la risultante di diecimila variabili (locali e non) ...ripeto la domanda...: che senso può avere annotarle EX-POST?
Detto terra-terra: il dato "valutativo" me lo fornisce LA REALTA' quotidiana. E su questo mi pare che siamo assolutamente d'accordo.
Inoltre questo dato cambia di continuo, e per fattori del tutto ingovernabili dalla volontà di chiunque.
Se è così : che senso ha affaticarsi sulla "valutazione" ?
Tanto non avrà mai, perchè non può averlo perle ragioni su cui entrambi conveniamo, alcun valore predittivo. Ha solo valore ricognitivo!!!!
Ma....prima di farne tabelle, fogli excel, grafici e quaant'altro...la realtà mi ha già sbattuto in faccia!
Nè potrò usare quella compeltissima e studiatissima ricognizione per pre.dire eventi diversi e/o futuri, per la semplice ragione che basterà una bast.ardissima variabile che entra in sistema (anche zonale, o persino...soltanto condominiale!!!) per obbligare ad una radicale revisione del tutto, che a propria volta - e dopo tanta fatica - avrà ancora una volta valore ricognitivo e NON predittivo.